Non sono umile, ma sono gentile.

Ti racconto una chicca! Sai a chi piace la collana NON SONO UMILE? Ai maschi! Si davvero, da non crederci vero? La cosa mi fa tanto ridere perchè io l’avevo creata contro la Sindrome dell’impostore che affligge le donne e invece, proprio quelli che ne hanno meno bisogno sono quelli che la vorrebbero!

E non dico uomini tranquilli, paciosi, normali. No, no, proprio MASCHI ALFA!!! Mi domando se ci sarebbe più spazio nel mondo se ce ne fossero di meno con degli ego così smisurati.

Eh no! Non sono gay! Ai gay piace GNOCCA INSIDE! No davvero, non scherzo, me l’hanno chiesta!

Comunque NON SONO UMILE, non ha lo stesso significato di RESTO UMILE, un intercalare che di solito gli XXL ego-muniti, ti sbattono alla fine di uno spiegone da super prof, o quando sanno tutto loro. Che noia! No, NON SONO UMILE è proprio l’opposto!

Seguite il ragionamento. Ma perchè una che ricopre un ruolo di responsabilità, porta avanti una attività da sola, magari ha pure una famiglia da gestire (perchè si sa che il 90% delle famiglie è gestita dalla donna e l’uomo se va bene coadiuva, sennò manco quello) e ha una vita (più o meno) dovrebbe rimanere umile!?

Perchè una madre che si occupa della casa e dei figli a tutto tondo, si fa un mazzo tanto, e magari lavora pure, dovrebbe essere remissiva e modesta?

Lo sai? Un mio amico dopo essersi separato dalla moglie un giorno ha detto ” E fare le pulizie di casa, non è per niente facile e pure faticoso, all’inizio facevo da solo, poi ho assunto una donna per alcune ore, che mi da una sistemata!” Per una attimo ho immaginato una cosa tipo questa!

Perchè una creativa, che realizza cose uniche da sola, dovrebbe essere umile? Che senso ha che una professionista, che fa un lavoro di prestigio, vince premi e a cui è riconosciuto un talento ed una professionalità unici e speciali, sia  umile. Un uomo lo sarebbe?

No! No, assolutamente no. Basta essere umili. Basta essere dimesse, dubbiose. Basta coi sensi di colpa se un giorno si fa qualcosa per noi, o banalmente non si fa niente di niente. Due ore, senza fare un ……BIIIIIIIPPPPP!!! Saranno concesse?

E non vuol dire essere egoiste, o superbe. Non ti stai vantando inutilmente di qualcosa che non ti spetta, si tratta di riconoscere quello che ti è dovuto, nella sua giusta misura e nel giusto contesto, e se permetti anche con la giusta ricompensa e remunerazione.

Quindi se soffri di sindrome dell’impostore ti prescrivo una NON SONO UMILE da indossare ogni volta che esci di casa con la postilla che, se qualcuno ti chiede perchè? Tu gli rispondi sciorinando i mille motivi per cui non ha senso essere umile. E se qualcuno ti dice, e vabbè ma questo lo fanno tutte, oppure, mi sembra esagerato vantarsi per questo, rispondi con gentilezza chiedendo lui o lei cosa fa?

Ti faccio notare che c’è gente al mondo che si vanta per il solo fatto che esiste, come se fosse un dono all’umanità! E non parlo di Keanu Reeves, che potrebbe farlo ma no, lui davvero resta umile.

via GIPHY

Quindi da oggi meno umiltà e più collane! 

Se ti sei convinta ti suggerisco di andare sul mio shop, a breve ne metterò di nuove e non vorrai perdertele di certo.

Ti va di dirmi cosa ne pensi?