Come abbinare i miei gioielli con quello che hai già

Da tempo ho ridotto gli acquisti che faccio, ma non significa che non ne faccia più, semplicemente compro meglio e scelgo in base a quello che è già nell’armadio, per questo oggi voglio parlarti di come abbinare i miei gioielli con quello che hai già.

Infatti scegliere poche cose ma giuste ti da molti vantaggi:

  1. comprare con oculatezza ti permettere di spendere il tuo budget su meno prodotti, ma di migliore qualità, più belli e che dureranno più a lungo (anche psicologicamente ne avrai più cura perchè gli darai più valore);
  2. pensare a cosa hai già ti aiuta nella scelta, evitando di acquistare cose doppie o simili, e pensando già a come abbinarle (questo ti farà prendere coscienza di cosa possiedi quindi di cosa non hai bisogno);
  3. comprare pezzi passpartout o con molteplici usi ti aiuta a massimizzare il tuo investimento perchè li sfrutterai di più (inoltre con gli accessori si possono personalizzare anche outfit basici);

Che stile hanno i miei gioielli?

Tra i miei gioielli puoi trovare pezzi molto vari, ma fondamentalmente le caratteristiche principali sono il colore, lo stile geometrico e moderno e l’originalità.

Ci sono molti pezzi unici, sia perchè lavoro anche con materiali diversi dal vetro, sia perchè mi piace sperimentare. Di solito in questi casi escono fuori dei pezzi iconici irripetibili.

Invece lo stile geometrico che tendo ad usare anche per comporre pezzi molto articolati, spesso rende il design minimal e facile da comprendere al primo sguardo e da abbinare con i vari outfit. Spesso chi ama outfit basici preferisce questi tra tutte le mie creazioni.

Quando invece l’ispirazione arriva da elementi naturali e più figurativi saltano subito agli occhi dei mood, più romantici e delicati in alcuni casi, più freschi e giocosi in altri. 

Gioielli Iconici e pezzi Unici

Tra i miei gioielli ci sono e ci sono stati molti pezzi unici, alcuni direi iconici, come ad esempio le collezioni limited edition (Giapponese, Psichedelica) o i pezzi unici (ad esempio i gioielli circuiti). Quando indossi gioielli del genere anche una tunica nera molto semplice diventa un outfit molto originale e d’effetto.

Quindi se hai un armadio molto essenziale con linee basiche e colori neutri un gioiello d’effetto renderà il tutto molto speciale.

Gioielli Minimal passpartout

Di contro alcune mie creazioni hanno design molto essenziali e geometrici che in genere puntano soprattutto sulla luminosità ed il colore dei materiali. In questi rientrano ad esempio gli anelli quadrati o ovali oppure le collane barretta realizzati con vetri di diverso colore, dove la forma è molto essenziale.

Nei colori più vivaci possono servire a mettere in risalto un colore specifico di un outfit, in quelli neutri a dare luce e rifinire l’outfit mantenendolo sobrio ed elegante, ma non povero.

Gioielli di carattere

Alcuni dei miei gioielli al di la del design e dei colori hanno sopratutto un carattere, un mood, trasmettono sensazioni. Di solito sono quelli che fanno innamorare di più a prima vista.

Tra questi metterei le gocce, allegre e leggere, le collane spilla fiocco, romantiche e multiuso dallo stile bon ton, gli orecchini vela aggressivi e sexy, In questo tipo di gioiello fa molto anche il colore che accentua o modifica leggermente le sensazioni.

Ovviamente questi gioielli sono quelli che si adattano meglio se usate look molto specifici, non basici o neutri, ma originali e sopratutto che seguono il vostro umore.

Ok ma dopo questa carrellata facciamo qualche esempio pratico.

OUTFIT CASUAL BASICO

Jeans, camicia bianca, e cardigan grigio scuro. Un cappotto, accessori neri in pelle. Linee basiche, larghe. Questo è un outfit molto usato da molte di noi, con varianti minime, al posto del jeans può esserci un pantalone, una gonna o un leggins nero. Il candigan può essere un maglioncino.

L’unica nota di colore è il rosso del foulard e della riga sul cappotto.

I GIOIELLI

Questo è sicuramente un outfit che si presta ad essere reso più coinvolgente con gioielli che risaltino, magari riprendendo l’unica nota di colore, e che siano d’impatto a livello visivo ed emotivo.

  • Io qui ti ho proposto un anello circuito sui toni del rosso, verde e giallo, con un pulsante. Ha delle linee geometriche ma un tono giocoso.
  • Degli orecchini pendenti e colorati sono sicuramente da preferire per un set dai colori così sobri e dalle linee così maschili.
  • Una delle collane con le scritte è perfetta per la camicia del completo, la noterai davvero solo quando sarai molto vicino, qui ho scelto una NON SONO UMILE in verde e rosso, abbinabile anche con l’anello circuiti, ma cambiando il tocco di colore si potrà usare una delle altre in vari colori diversi (no bianca e nera non c’è).
  • In ultimo ho inserito gli anelli personalizzati TRIBE, la nuova collezione dove gli anelli possono diventare ciondoli e possono essere indossati separatamente o in coppia. Questi anelli/ciondolo sono realizzati su misura scegliendo tra 4 forme e 4 colori. Questo ti da la possibilità di abbinarli davvero con tanti degli outifit che già hai e usarli in tanti modi diversi.

 

 

LITTLE BLACK DRESS

Il little black dress, reso famoso da Chanel prima e Audrey Hepburn poi, negli anni è stato realizzato in infinite varianti e quindi lo ha reso uno dei capi base di ogni armadio per la sua versatilità.

In questa foto ne ho scelti due, uno è un classico tubino, l’altro è più a tunica. Gli accessori ed i gioielli giocano un ruolo fondamentale nel cambiare l’aspetto a seconda dell’occasione d’uso.

OUTFIT A SINISTRA

Cominciamo con la versione tunica, la chiamo così perchè ha una linea dritta e larga (qui se volete potete inserire una cinta). Volendo dare un’aria ricercata ho abbinato scarpe e borsetta particolari.

  • Per la sera come focus di tutto l’outfit una grande collana girocollo con circuiti con toni neutri e tocchi di blu. A questa ho abbinato degli orecchini pendenti a vela che riprendono il vetro nero sfumato della collana, li ho scelti perchè lo scollo dell’abito è molto semplice e quindi si prestano ad incorniciare il viso insieme alla collana, soprattutto se si hanno capelli corti e se si tirano su in una acconciatura.
  • Per il giorno ho scelto un gioiello più luminoso nei colori e molto versatile. Un ciondolo double face della collezione giapponese da indossare con una catena lunga (non inclusa). Da un lato c’è un’immagine bucolica di un giardino giapponese stampata su un tessuto, sul retro due vetri che riprendono i colori del tessuto con linee sinuose.
  • Gli orecchini che ho scelto fanno parte anch’essi della collezione giapponese e sono anch’essi double face. Riprendono le linee e i colori del ciondolo. Da un lato torna il tessuto giapponese, sul retro il vetro. La particolarità di questi orecchini è che sono diversi, sia il tessuto che il vetro (uno blu ed uno verde) cambiano da un orecchino all’altro. Altra particolarità alternando gli orecchini da un lato all’altro del viso renderanno più visibile il vetro oppure il tessuto (ne esistono 3 versioni).
OUTFIT A DESTRA

Il tubino attillato è un capo che purtroppo non tutte riescono a mettere con cmodità, ma è davvero super versatile, basta cambiare tacco e borsa per renderlo da giorno o da sera, io ho abbinato due pezzi basici e poi ho giocato con i gioielli.

L’ho immaginato con dei gioielli nei toni dell’azzurro perchè qui l’ho proposto con  un cappotto ceruleo. Inoltre è un colore che con le dovute variazioni si adatta alla sera e al giorno.

  • Nella versione da sera ho scelto una collana spilla fiocco in blu cobalto per mantenere un tono bon ton anche se elegante e un po’ più vistoso. Questa collana ha la particolarità di avere la catena in argento rimovibile e sul retro una spilla, sempre in argento. Quindi la vedrei bene sia sul tubino come collana che sul risvolto del cappotto, come spilla (e la catenina d’argento usata come girocollo semplice). Ho abbinato dei glassicissimi orecchini a goccia nello stesso vetro blu. La dimensione leggermente più grande del solito (rispetto alle gocce tradizionali) e le linee pulite esaltate dal contrasto tra il bordo argentato e il vetro blu, gli danno un aspetto moderno.
  • Di giorno il tubino è perfetto per l’ufficio e per il lavoro, i bijoux diventano più piccoli e sobri, ma soprattutto pratici, per non intralciarci nelle attività quitidiane. Quindi la collana è un pezzo della collezione Barrette con una sottilissima catenina d’argento abbinata ad un ciondolo sottilissimo, in questo caso in vetro blu trasparente. Gli orecchini sono a perno, con un vetro azzurro sfumato e a forma di cuore.
GLI ANELLI

Per entrambi gli outfit ho scelto due soli anelli, utilizzabili in tutte le quattro versioni se si vuole.

  • Il primo è un anello dai colori neutri ma molto luminoso. Due rettangoli uno a specchio e l’altro con vetro trasparente a bolle. La base in argento è regolabile. Per i colori e le forme che ha è un anello adattabile a tanti outfit, stili e colori.
  • Il secondo è un anello in vetro blu cobalto (lo stesso della collana circuito, dell’orecchino giapponese, della collana fiocco e degli orecchini a goccia) dalla forma affusolata, circondato da cristalli svarovsky azzurri. Può essere abbinato agli altri pezzi che hanno lo stesso vetro blu, e anche al ciondolo barretta azzurro perchè, pur essendo due materiali diversi, il vetro azzurro trasparente e i cristalli dell’anello hanno una sfumatura molto simile.
OUTFIT GLAMOUR ED ECCENTRICO

Per le occasioni speciali può capitare di acquistare capi particolari e più eccentrici di quanto non si osi normalmente. Io se potessi andrei conciata così pure a fare la spesa, un po’ come Carrie Bradshaw in Sex and the City, ma in realtà giocando con gli accessori, si può riciclare e rimixare quasi tutto.

Ho scelto due outfit molto molto molto particolari e vistosi, e ho giocato con accessori e gioielli, per creare due versioni, da sera elegante e da uscita con le amiche.

In questo collage vedete dei capi molto ricchi, sontuosi pieni di dettagli, materiali e colori. Diventa difficile abbinare accessori e bijoux ad outfit così pieni.

Ci sono dei trucchi però che si possono usare.

  • Il primo è il colore. Riprendere uno o due colori in tutti gli accessori. In questo caso eviterei contrasti o giochi simili perchè già ci sono molti colori, trame e texure in ballo.
  • Il secondo è il mood. Trovare un elemento del capo e riportarlo negli accessori. Ovviamente è difficile trovare esattamente la stessa grafica, ma a volte basta prendere spunto.

Gli outfit in questo collage hanno colori simili e quindi molti dei gioielli che ho inserito possono essere usati per entrambi.

OUTFIT A SINISTRA

Uno spezzato maglia e pantalone. Hanno in comune i colori, almeno alcuni e la luminosità dovuta alle paillettes. Entrambi i pezzi sono caratterizzati da grafiche pop molto grandi. Ho proposto accessori più eleganti e più sbarazzini per questo look. Il mood è alternativo e giocoso, con dischi volanti, pappagalli e l’occhio centrale sul petto.

  • Sopra gli stivaletti bassi metallizzati e glitterati sui toni del rosa/rosso abbinati ad una clutc dello stesso colore. Oltre al colore e agli effetti di luce qui ho usato come filo conduttore l’effetto raggiera presente nella borsa, nella maglia e nella gonna.
  • Sotto sportivissime sneakers e una tracolla con una grafica con un pesce. Le scarpe riprendono palesemente i colori della maglia e della gonna. Il marrone e lo stile della maglia abbina una linea sportiva a dettagli glamour e quindi mi permette di abbinare delle scarpe da ginnastica. La borsa ha alcuni dei colori dell’outfit e riprende il tema animale della maglia dove sono rappresentati dei pappagalli.

Ho differenziato l’abbinamento dei gioielli cambiando i colori, per la versione glamour ho ripreso i colori rosso rosati della borsa e degli stivaletti, con anello ed orecchini negli stessi toni. Nessuna collana perchè coprirebbe il disegno sul maglione.

Per la versione da giorno ho puntato invece sui toni dell’azzurro per gli orecchini, e del marrone per l’anello che riprende i colori del maglione e della borsa a tracolla.

OUTFIT A DESTRA

Abito ricco di dettagli romantici, dai tessuti agli elementi decorativi come il fiore sul petto. Rouge, tessuti arricciati, molti strati. Ha gli stessi colori dell’altro completo e alcuni accessori simili. Il mood è femminile, un po’ vittoriano e ricorda una bambola, quindi anche giocoso e tenero.

  •  L’abito è molto luminoso e per questo per la sera ho scelto accessori con tocchi d’argento come nelle scarpe e negli strass sulla borsa azzurra col cuore rosso, che riprende il decoro sul petto.
  • Per il giorno o comunque per una versione meno sofisticata ho enfatizzato lo stile romantico dell’abito, ho dato predominanza ai toni del rosso, con accessori con decori floreali, pizzi e ricami.

I GIOIELLI

  • Per la sera ho scelto di puntare sulla luminosità ed il glamour, ho optato per orecchini rossi a cuore a perno, in pandan con il cuore sulla borsa e un anello sui toni dell’argento e molto luminoso. Nessuna collana perchè l’abito sul petto ha già un ricamo molto ricco e l’unica aggiunta potrebbe essere un nastrino di velluto al collo.
  • Per il giorno ho enfatizzato l’iperdecorazione dell’abito, delle scarpe e della borsa, con due pezzi della collezione Matrioske. Gli orecchini hanno un lato in tessuto con decori rosa e il la collana ha un ciondolo con una Matrioska. Attenzione, ho scelto questa collana perchè ha una catena molto lunga, che quindi non andava a coprire il fiore sul vestito.

Per entrambi gli outfit in alternativa si possono abbinare gli anelli/ciondolo della collezione Tribe nei toni del rosso e dell’azzurro perfettamente in palette, e scegliendo almeno uno dei due nella forma a cuore.

 

Come hai visto per lo stesso outfit, cambiando accessori e gioielli si può cambiare completamente lo stile, l’occasione d’uso e il mood generale.

E’ anche vero che alcuni gioielli si prestano ad essere abbinati a stili e occasioni d’uso differenti. La stessa lunghezza di una collana ne modifica l’effetto e lo stile, quindi provarli spesso con outfit diversi ci farà scoprire nuovi modi per usarli.

La capacità di abbinare i pezzi si sviluppa con la pratica, quindi sperimentando e rubando un po’ dal mondo della moda, ma senza farci trascinare. Riuscire a creare un proprio stile è fondamentale per stare bene con noi stesse e sentirci a nostro agio nei nostri panni.

Armonizzare non significa appiattire, ma creare equilibrio, dall’outfit più basico a quello più eccentrico si devono scegliere accessori e gioielli che non siano troppo o troppo poco presenti.

I MIEI COORDINATI

Nel tempo ho creato collezioni coordinate, ma non ho mai venduto i set perchè non sempre avere la parure completa garantisce che l’effetto finale sia equilibrato. Spesso si rischia diventi noioso. Invece soprattutto per i pezzi unici, basta avere un pezzo d’effetto intorno a cui costruire l’outfit.

In compenso molti pezzi da me realizzati possono essere abbinati in maniera trasversale perchè realizzati con lo stesso vetro, o in forme simili, ma misure diverse.

I MIEI CONSIGLI

Spesso aiuto le clienti a decidere quale pezzo va meglio per loro, per la necessità che hanno in quel momento. Ragionando su che tipo di armadio si ha, le attività che si svolgono nell’arco della giornata e che uso si vuole fare del gioiello, arriviamo a trovare il pezzo adatto per lei.

L’esercizio e l’osservazione ti renderanno un ninja degli abbinamenti, comincia con cose facili e piano piano alza l’asticella. La cosa più facile per cominciare è scegliere una sola cosa.

LA TEORIA DEL COLORE

La teoria del colore può aiutarti a fare i primi passi con gli abbinamenti.

Questa qui accanto è la ruota dei colori e ho pensato che merita un approfondimento, comunque al centro vedi i tre colori primari dentro un triangolo. Rosso, blu e giallo.

Subito dopo c’è un esagono che mostra i colori secondari, cioè come due colori uniti ne formino un terzo, quindi il rosso ed il giallo danno l’arancio, il giallo ed il blu creano il verde ed il blu con il rosso il viola. I colori secondari sono il colore complementare del primario che non si usa per crearli. Cioè l’arancio è il complementare del blu, e lo vedi perchè sono opposti nella ruota del colore. Il viola è complementare del giallo e il verde è complementare del rosso.

Nel cerchio esterno poi ci sono ne numerose sfumature di tutti questi colori e ci servono per i colori attigui o analoghi, cioè quelli che nella ruota sono vicini.

COME USARE LA RUOTA DEI COLORI

Io qui ho fatto un esempio usando un completo blu, ma dopo aver letto e guardato i vari abbinamenti torna agli outfit precedenti e guarda quali regole ho applicato.

Puoi partire da colori coordinati, con elementi neutri che spezzano. Ad esempio un completo blu, con camicia bianca e gioielli che riprendono il blu ( tipo orecchini ed anello).

Successivamente puoi fare un passettino in più e sperimentare con colori analoghi e abbinare tonalità azzurre più chiare del blu.

Puoi osare con l’arancio complementare del blu, con piccoli tocchi, ad esempio orecchini, scarpe, camicia e spilla arancione.

Poi puoi iniziare ad inserire fantasie, o accessori più elaborati ed evidenti, che riprendono solo uno dei colori dell’outfit, ad esempio un ciondolo matrioska rosso e blu, e una tshirt a righe bianche e rosse e orecchini rossi.

 

Questo è solo qualche esempio, ovviamente la parte più importante di tutta questa teoria sei tu. I gioielli sono un complemento o al massimo un modo per esprimerti, quindi quando scegli dei gioielli pensa sopratutto a come ti fanno sentire.

Scegliere un gioiello perchè va di moda, o perchè si abbina con qualcosa che hai già te lo farà presto venire a noia, fidati. Scegliere invece un pezzo che ti da delle emozioni te lo farà amare e ti sentirai sempre speciale quando lo indosserai.

Se invece vuoi aiuto con il tuo portagioie e su come usare i bijoux ti ricordo la mia consulenza Splendore a domicilio invece se vuoi vedere quali e quanti gioielli ho creato per te vai al mio shop.

Ti va di dirmi cosa ne pensi?