Come sistemare i bracciali

Siamo quasi alla fine della serie di articoli dedicati al riordino dei nostri gioielli e della sistemazione degli stessi, dopo orecchini, anelli e collane oggi vediamo come sistemare i bracciali.

Ti ricordo sempre che la riorganizzazione dei propri gioielli va fatta in maniera organica, cioè devi sistemarli tutti insieme, o almeno progettare lo spazio che hai scelto di dedicargli nello stesso momento.

Questo perchè se vuoi davvero usare i gioielli al meglio devi averli tutti insieme e a portata di sguardo. Infatti la serie di articoli è iniziata con quello dedicato allo spazio adatto da creare per loro.

A seconda dello spazio che troverai nella tua casa cambierà il modo in cui potrai organizzarli e sistemarli.

I bracciali come le collane possono essere abbastanza complicati da organizzare, sia per la grande varietà di tipi, sia per lo spazio maggiore che possono occupare.

Le regole d’oro per organizzare i gioielli e sistemare i bracciali.

Queste sono le mie regole base per l’organizzazione dei gioielli, cambiando il nome del bojoux non cambia la sostanza.

  1. Togli i gioielli dalle confezioni, ad eccezione di quelli di perle che devi proteggere dagli altri! Perchè le varie bustine, sacchetti e scatole occupano posto. Non solo, doverle aprire e richiudere tutte le volte ti fa perdere tempo (istanti certo, ma di mattina quando vai di corsa conta tutto) e ti scoraggia dal rimettere al suo posto l’anello.
  2. Quindi va da se che ogni bracciale deve avere un suo posto, piccolo, semplice ma suo, come un pisello nel suo baccello. Non puoi mettere due bracciali nello stesso spazio perchè si graffieranno a vicenda e non li vedrai bene.
  3. Puoi appenderli o distenderli (dopo vedremo vari modi per farlo), basta che siano messi tutti vicini così da poterli vedere bene.
  4. Devono essere coperti, protetti da luce, polvere, umidità e ossidazione. Questo è imprescindibile.
Photo by Andrea De Santis on Unsplash

Come sistemare i bracciali in orizzontale

Che sia un cassetto, una scatola, un portagioie organizzare i bracciali in orizzontale piuttosto che in verticale è molto diverso. Inoltra dovrai ragionare nell’ottica che nel cassetto o nella scatola ci siano anche gli anelli, le collane e gli orecchini (se hai seguito i miei post precedenti). Quindi dovrai creare la zona dedicata ai bracciali.

Progetta, prepara e organizza lo spazio per mettere i tuoi bracciali.
  1. Dividi i bracciali. Innanzi tutto, dovrai dividere i bracciali per tipologia, i bangle, le catene, qelli di pelle chiusi con un bottone o un fermaglio, quelli rigidi ecc…. Se ne hai molti sarà anche utile dividerli per colore o materiale. Come ti dicevo prima tieni le perle protette dagli altri gioielli, sono delicate e si graffiano facilmente, dagli uno spazio speciale.
  2. Individua e crea gli spazi adatti. Ovviamente un bracciale bangle occuperà uno spazio diverso da uno in pelle con una chiusura che consente di aprirlo e metterlo disteso. Quindi immagina di dover trovare lo spazio perfetto per ogni bracciale. In questa fase ragiona per tipologia. Infatti i bangle saranno visibili meglio se ti metterai in verticale tutti vicini, come tanti macaron nella loro scatolina. Gli altri potrai tenerli sganciati e distesi ben visibili e pronti ad essere indossati.
  3. Un posto per tutto. Ora che hai diviso i bracciali per tipo e hai stabilito quale e quanto spazio necessita per ogni categoria di bracciale, suddividi ulteriormente questi spazi, in modo che ogni bracciale abbia il suo posto, dove tornare ogni volta che lo toglierai e lo riporrai. Questo è fondamentale per 2 motivi:
    • I bracciali saranno protetti avendo uno spazio tutto loro adatto alla tipologia a cui appartengono.
    • Tu li metterai a posto facilmente e i tuoi spazi saranno sempre in ordine, perchè non li lascerai in giro se è così semplice riporli
    • Averli tutti a vista a colpo d’occhio ti permetterà di sceglierli facilmente quando devi prepararti. In questo modo potrai trovare il più adatto all’outfit del momento o all’umore del giorno.
Come sistemare bangles e bracciali rigidi

Ora perdonami, ma attingerò al mondo della pasticceria e dei dolciumi per fami capire al meglio. Per sistemare i bracciali rigidi puoi pensare alle ciambelle oppure ai macaron.

Photo by Fidel Fernando on Unsplash

Ciambelle. I bangles ed i bracciali rigidi possono creare qualche problema perchè occupano molto spazio non essendo possibile appiattirli. Se hai uno spazio illimitato puoi metterli tutti in fila come ciambelle, senza sovrapporti, magari in ordine di grandezza, o di colore, o dal più spesso al più sottile.

Macaron. Invece come dicevo sopra puoi prendere una bella scatola (o crearla su misura) in cui infilare i bracciali di taglio, tutti vicini, come dei macaron. Qui sarà obbligatorio sistemarli o per colore o meglio ancora per dimensione, ti renderà la vita infinitamente più semplice e ogni volta che li guarderai sentirai un piccolo brivido di piacere.

Photo by Melanie Kreutz on Unsplash
Come sistemare bracciali morbidi con chiusura.

Se puoi aprire e distendere il bracciale, che sia in metallo, perline, pelle, tessuto o altro, fallo.

Crea un “lettino” per ognuno. Puoi anche semplicemente mettere un panno morbido sul fondo del cassetto o della scatola e distenderli uno accanto all’altro, dividendoli per tipologia e colore.

Se ti sono stati dati distesi dentro delle scaroline, puoi riciclarle per tenerli maggiormente protetti e separati. Alcune scatoline hanno il cuscinetto intorno a cui mettere il bracciale, lo trovo poco pratico, ma se ci tieni o se il bracciale è particolarmente prezioso usalo. La cosa importante è togliere il coperchio perchè devi averli ben visibili appena apri il cassetto, la scatola o il portagioie.

Come sistemare bracciali semirigidi

Se i bracciali sono troppo morbidi per rimanere dritti come i bangles, ma non puoi distenderli, la soluzione migliore per tenerli in un contenitore orizzontale è creare degli scompartimenti dentro cui inserirli, uno per bracciale.

Puoi farlo riciclando delle scatoline, anche le stesse dei bracciali, basta che non abbiano il coperchio, per permetterti di vederlo al primo colpo.

Oppure puoi riciclare altri contenitori magari già divisi in scompartimenti, o creando dei separatori tu stessa con del cartoncino.

 

Come sistemare i bracciali in verticale

Io scarto tutte le idee che prevedono l’impilamento orizzontale e verticale dei bracciali. Se voglio prendere un bracciale, voglio quello, non voglio doverne sfilare altri 2 o 100 per raggiungerlo.

Si lo so, sono pigra, ma quello è il metodo sicuro per fallire. Infatti o lascerai tutti gli altri bracciali in giro alla terza volta che dovrai sfilarlo e poi rimetterli a posto. Oppure rinuncerai e metterai solo i bracciali più facili da raggiungere.

Ovviamente qualsiasi soluzione tu decida di adottare ricorda di applicare le 4 regole in alto per il resto puoi essere davvero creativa.

Appendere i bracciali.

Fatte salve tutte le raccomandazioni precedenti. Per sistemare i bracciali in verticale occorreranno dei ganci o dei perni a cui appenderli.

Pomelli e perni. Puoi avvitare o incollare dei pomelli o dei perni su uno sportello, una parete, un vano e mettere su ognuno un bracciale rigido o semirigido. Assicurati che siano abbastanza grandi o lunghi soprattutto per i bracciali più grandi.

Ganci e chiodini. Per i bracciali che hanno la chiusura a moschettone o sono formati da catene, puoi appenderli aperti infilando il primo anello al gancetto o al chiodino.  Sistema i chiodini a distanze diverse per adattarsi alle varie altezze dei bracciali.

Chiusure particolari. Soprattutto sui bracciali c’è la tendenza ad usare chiusure strane, non so perchè.

Mia cugina una volta mi ha chiesto di cambiarle la chiusura a vite di un bracciale perchè ovviamente era impossibile chiuderla da sola, visto che una mano deve tenere fermo un lato mentre l’altra avvita.

Però ci sono anche altre chiusure che magari non possono essere agganciate a dei chiudini, ad esempio i miei bracciali in pelle hanno la chiusura magnetica. Molto diffusa perchè facile da mettere e togliere.

In tal caso chiudili e appendili o sui gancetti o sui pomelli in base alla grandezza del bracciale.

Sistema i bracciali su bacheche e mensole

Questi sistemi come sempre andranno integrati con gli altri che hai scelto per i gli altri gioielli. Potresti semplicemente aggiungere qualcosa ad un portagioie verticale già attrezzato. Per farlo puoi anche usare del biadesivo, un sistema di colla abbastanza potente o delle viti per fissare l’accessorio che hai scelto.

Oppure se stai attrezzando un’anta di un armadio o simile, potrai posizionare il tuo portabracciali accanto agli altri sistemi che hai deciso di usare per gli altri gioielli.

Bacheca. Questo sistema funziona molto bene per i bracciali rigidi o semi rigidi, mentre non è molto adatto a quelli morbidi e a catena. Un altro modo per disporre i bracciali verticalmente è usando un sistema a bacheca verticale. In questo caso ogni scomparto accoglie un bracciale che viene poggiato nello scomparto. I pro sono che i bracciali più alti saranno ben visibili. I contro sono che la bacheca dovrà essere abbastanza profonda e con spazi abbastanza grandi e se i bracciali sono piccoli o morbidi sprecherai spazio e non li vedrai bene.

Mensola. A seconda di quanti bracciali hai dovrai valutare se mettere più mensole una sopra l’altra calcolando una distanza congrua tra l’una e l’altra. Se saranno troppo distanti sprecherai spazio utile e perderai la visione d’insieme, se saranno troppo vicine i bracciali più alti potrebbero non entranci.

Ovviamente non mi riferisco a una mensola molto sporgente, basta che abbia la profondità leggermente superiore al diametro dei bracciali e potrà essere spessa un paio di centimetri. Dovrai semplicemente poggiare i bracciali uno accanto all’altro ordinatamente in ordine di grandezza o colore.

Qualche trucchetto.

  • Se hai paura che possano cadere (magari aprendo e chiudendo) usa dei tappetini antiscivolo di quelli di plastica, li puoi comprare in un qualsiasi supermercato dove ci sono i casalinghi e tagliarlo a misura.
  • Sulla mensola puoi incollare una piccola cornice, sia per decorare ma anche per non far cadere i bracciali.
  • Ti suggerisco di tenere i bracciali più piccoli in basso per poterli vedere anche dall’alto, mentre quelli più spessi e grandi saranno visibili anche frontalmente.
  • Per entrambe le opzioni puoi ipotizzare di usare dei vassoietti da inserire negli scomparti o da poggiare sulle mensoline. Per vassoietti intendo anche i coperchi di altre scatoline con un bordo di un centimetro o due.

Cosa usare per organizzare i tuoi bracciali.

Ora quella sopra è tutta teoria, e se ho accennato a dei materiali l’ho fatto in maniera generica, ma ora approfondiamo alcuni aspetti, soprattutto quello di come fare quanto sopra e cosa usare.

Ricicla gli imballaggi per organizzare i tuoi bracciali.

Scatole, scatoline e coperchi. Non hai bisogno di acquistare cose ex novo tutte coordinate. Per creare dei divisori puoi usare sia le scatole stesse dei bracciali (quelle col coperchio rimovibile) sia altre. Per i bracciali che le hanno puoi anche recuperare i coperchi che hai tolto. Inoltre puoi recupere cose che hai intorno a te. Se i contenitori che hai trovato sono troppo larghi e i bracciali non rimangono in ordine incolla delle strisce di cartone della stessa altezza del bordo, per creare dei divisori.

Photo by Fikri Rasyid on Unsplash

Vassoietti per alimenti. Si proprio quelli di polistirolo quando vai al supermercato dove mettono frutta e verdura o anche i formaggi.

Ma anche quelli di plastica di altri alimenti. Le varie forme e dimensioni ti saranno utili per dare ad ogni bracciale il contenitore perfetto.

Quelli più bassi e lunghi puoi usarli per stendere i bracciali aperti, quelli più stretti e con i bordi più alti per organizzare gli altri.

Scatola dei cereali. Puoi accorciare la scatola dei cereali. Prendi la misura del diametro del bracciale più largo che hai. Ci potrai sistemare i bangle come ti ho spiegato, tipo macaron.

Coperchi dei barattoli. Quando ricicli i barattoli devi farlo separandoli dai coperchi, giusto?  Scegli i coperchi col diametro più grande per usarli come separatori per i bracciali. Fissali al fondo del cassetto dove devi riporre i tuoi bracciali con del biadesivo, e usa ogni coperchio per un bracciale. Questo è un ottimo metodo se hai scelto la disposizione modalità ciambelle, soprattutto per quei bracciali morbidi ma che non puoi stendere, ad esempio quelli elastici.

Cartone e manualità. Se hai una buona manualità poi, puoi recuperare cartoni e cartoncini vari e con forbici e colla creare esattamente tutti gli spazi che ti occorrono. Colorando o decorando secondo il tuo gusto.

Idee per organizzare i bracciali sul web. Sulla mia bacheca Pinterest dedicata alla riorganizzazione dei Bracciali ho salvato alcuni esempio che possono funzionare, sono pochissimi. Quelli che non ho incluso ( e sono tantissimi) non vanno bene per vari motivi. O sono tutto sommato scenografici, ma poco pratici o non proteggono i bracciali da polvere, luce e umidità. Mentre nella bacheca per Organizzare i Gioielli trovi soluzioni applicabili anche agli altri gioielli, che ti aiuterà ad avere una visione d’insieme.

Organizzare i bracciali e gli altri gioielli insieme.

Ricorda che il portagioie deve tenere conto di tutti i tuoi gioielli, che

  • devi averli tutti insieme e a portata di mano e di sguardo. Quindi devi organizzare anche lo spazio degli anelli, degli orecchini, delle collane.
  • i diamanti vanno tenuti a distanza perchè possono danneggiare gli altri a causa della loro durezza, per questo mi raccomando sempre che ogni gioiello abbia il suo posto
  • le perle sono delicate, e si graffiano facilmente, quindi proteggile. Se è il caso tienile altrove, l’unica eccezione.
  • devono essere protetti da luce, polvere e umidità quindi devi trovare un posto che tu possa chiudere. Per questo ecco i miei suggerimenti.

Questo potrebbe essere il post conclusivo della serie dell’organizzazione dei gioielli. Sono certa che se hai letto tutti i miei post sull’argomento ormai hai capito il sistema e potrai applicarlo a tutto.

Io ti ho fornito un metodo e dato suggerimenti ed idee per usare quello che già hai a disposizione o che puoi recuperare facilmente. Una volta trovato il tuo metodo però puoi valutare di usare materiali e prodotti dedicati all’organizzazione, come portagioie super accessoriati di vario tipo o divisori per cassetti dedicati ai bijoux.

Tuttavia, se dovessi avere bisogno di chiarimenti non esitare a scrivermi, e se proprio non ce la fai ti aiuterò con la mia consulenza Splendore a domicilio-Chat edition

 

 

 

Ti va di dirmi cosa ne pensi?