Festa della mamma: sai cosa regalare alla tua?

Per la Festa della Mamma sarebbe sempre bene muoversi in anticipo, hai controllato quando cade quest’anno? Sai già cosa regalare alla tua? 

Anche se è la nostra mamma, ricordiamoci che è una persona e una donna e che questo non cambia anche se ha avuto noi. Quindi provate ad immaginarla prima che nascessimo, le cose che faceva; uscire con le amiche senza il pensiero di tornare a casa da noi, oppure comprarsi qualcosa solo perchè le piaceva, senza il problema se fosse comodo per fare la mamma.

Ora guardatela e fate caso a cosa usa più spesso, a cosa non usa più e perchè? Cercate di capire quali cose ha abbandonato per comodità o rinuncia, o perchè semplicemente ha cambiato stile ed abitudini.

Ecco tu devi regalarle qualcosa che le piaccia, e in caso anche che le sia utile.

REGALI BELLI (considerati non utili)

Nei regali belli mettiamo tutte quelle cose che hanno una mera funzione di rallegrare, dare gioia. La gioia non è una cosa inutile, quindi pensa bene su cosa vuoi puntare, soprattutto perchè le mamme tendono a rinunciare a queste cose per il benessere familiare e non è giusto.

BIGLIETTI PER QUALCOSA DI BELLO.

Cosa piace a tua madre? Dov’è che non va più spesso come una volta? Cinema, a teatro, ristorante o vacanza, organizzale una giornata speciale con qualcosa che sai le piacerà.

MUSEI: Alcuni musei fanno prenotazioni a numero limitato con visite guidate, scopri se c’è qualcosa che le piace e prenotale magari con una amica con cui non si vede spesso così sarà un doppio regalo.

TURISMO: Esistono i pacchetti da regalare dove si possono scegliere varie destinazioni, ma se la tua mamma non è molto tecnologica o tende a rimandare, organizzale tutto tu e mettila davanti al fatto compiuto. Qual’è il posto dove avrebbe sempre voluto andare mamma?

ESPERIENZE: Sempre più spesso nascono eventi che promettono esperienze particolari, con effetti audio e video immersivi, installazioni di Palloncini, luoghi colorati, effetti speciali, ma anche campi di fiori dove puoi cogliere i tuoi preferiti, degustazioni di vini, o cibi particolari ecc….

EVENTI ON LINE: Alcuni teatri e anche musei organizzano eventi riservati on line a pagamento, una opzione per visitare luoghi lontani.

Photo by gilber franco on Unsplash

OGGETTI FUTILI.

Ci sono tanti oggetti considerati non indispensabili, e sono una promotrice del non acquistare qualsiasi cavolata che ci passi sotto gli occhi. Però ci sono cose considerate futili che se sono belle e se danno gioia secondo me servono. Ognuno di noi ha bisogno di qualcosa di bello.

PIANTE: se tua madre ama le piante ed il giardinaggio puoi scoprire se le servono degli strumenti nuovi, magari belli, costosi che lei non compra per non incidere sul budget familiare o perchè difficili da reperire. Oppure qualche varietà di pianta o fiore particolarmente costosa o rara.

Photo by Heather Ford on Unsplash

ABBIGLIAMENTO: siamo stati chiusi in casa da talmente tanto tempo che ci siamo abituati a tute e pigiami, ma non ci sono alternative? Ad esempio qualcosa di bello, ma altrettanto comodo? Punta su qualcosa di davvero unico e speciale, non puntare subito ai grandi siti di moda, prova a cercare qualcosa di nicchia fatto con cura e tanto amore. Costa un po’ di più, ma lo scopo è darle qualcosa che superi le mode, che la accolga e la faccia sentire speciale.

ACCESSORI: borse, scarpe, cinte, cappelli, torniamo ad usarli e ci aiutano a personalizzare i nostri outfit. Se le abitudini sono un po’ cambiate potremmo avere bisogno di cose diverse, probabilmente più pratiche e funzionali. Ad esempio un pratico borsello per tenere le cose indispensabili quando si esce per qualche commissione, senza dover portare tutta la borsa.

BIJOUX: sui gioielli mi raccomando rispettate i gusti della mamma, è inutile comprare cose anche molto care che non rispecchiano i suoi gusti. Poi a me tocca dirle che se non lo vuole mettere non è peccato (ma so’ già che le dispiace) invece basterebbe leggere il mio post su come scegliere il gioiello giusto da regalare. Ed ecco, a questo proposito un regalo per le mamme sempre in crisi con i loro gioielli può essere la mia consulenza Splendore a Domicilio, per aiutarle a creare il portagioie dei loro sogni.

CONSULENZA: ci sono tanti tipi di consulenti e consulenze che una persona potrebbe avere interesse a fare. Pensa a quali sono gli interessi di tua madre, il giardinaggio? L’arredamento? Puoi cercare esperti che le diano consigli su quello che le piace. 

Una consulenza molto bella da regalare è sicuramente una seduta di armocromia, io l’ho fatta con Simona Calavetta cerca di scoprire se a tua madre potrebbe piacere. Magari le fai vedere il mio post e vedi come reagisce.

COCCOLE: spa, terme, trattamenti personalizzati, perchè non le regali un bel pacchetto dall’estestista (se ne ha una di fiducia rivolgiti a lei e fatti consigliare per trovare quelli giusti per la tua mamma) o dal parrucchiere?

Oppure una beauty routine coreana in 10 step da fare a casa quotidianamente.

Photo by zibik on Unsplash

OGGETTI UTILI

Sugli oggetti utili, mi raccomando che piacciano a mamma, non a te o a qualche altro membro della famiglia.

ELETTRODOMESTICI: se punti a fare un elettrodomestico ricordati che di base è qualcosa che in teoria serve a tutta la famiglia, non è effettivamente un regalo per mamma. Ma se è qualcosa che le alleggerirebbe il lavoro domestico e lo desidera molto, perchè non l’avete già comprato?

Invece se è legato ad una sua passione, ad esempio qualche attrezzo per praticare un suo hobby (accessori per la pasticceria, la macchina per il pane per farsi il pane come le piace, il tapis roulant per allenarsi a casa, un accessorio per sistemarsi i capelli appena uscito ecc….) allora scegli il top che trovi e compraglielo.

CORSI: spesso quando sei mamma scopri che avresti voluto sapere alcune cose meglio, ed aiutare i figli a studiare in casa ogni tanto ti fa venire dubbi su quello che sai e cosa vorresti imparare. Se anche tua madre ha qualche interesse che vorrebbe rendere più qualificato informati sui corsi (on line e in presenza) a disposizione su quell’argomento.

Potrebbe essere migliorare il proprio inglese, o imparare una nuova lingua. Oppure diventare più esperta di computer e di qualche programma.

Inoltre dopo aver cucinato tanto chiusa in casa e aver consumato tutti i programmi di cucina disponibili in streming potrebbe voler fare qualche corso super specializzato, tipo “2000 modi per glassare le torte”.

Insomma hai capito, che sia per puro svago o per migliorare alcune competenze, regalare un corso è un gesto che dirà a tua madre ” ti vedo come una persona che ha degli interessi e devi coltivarli”.

Photo by Daan Stevens on Unsplash

CASA: durante i mesi del lockdown la casa è diventata improvvisamente piccola. Molte persone hanno investito in sedie da computer più comode (io!), scrivanie, computer e attrezzature da ufficio.

Una mia amica con 3 figli e il marito insegnante, tutti in DAD, un giorno si è ritrovata a lavorare in balcone. Gia!

Regala a tua madre un angolo per lei, trova uno spazio dove sistemarle una scrivania, una sedia e quello che le serve. Rendilo gradevole e personalizzalo con cose che le piacciono (ricordati anche di risolvere i problemi di prese, wiifii ecc…).

Non sai come fare? A me piacciono le idee di Sognoametista. Se invece non lavora puoi regalarle qualcosa che avrebbe sempre voluto in casa (un nuovo tavolo in sala, un lampadario per la cucina, ecc..), ma che rimanda sempre.

ATTREZZATURA: durante il lockdown tua madre si è appassionata a qualcosa di nuovo? Yoga? Cucina? Sport? Meccanica? Fai da te? Però si arrangia con quello che ha a disposizione? Scopri cosa le servirebbe per portare avanti la sua nuova passione e compralo, mettici un bel fiocco e appoggiala sempre, mi raccomando.

Photo by Windows on Unsplash

COSE CHE NON PUOI INCARTARE

Fin qui ti ho elencato una serie di cose che in qualche modo puoi acquistare ed incartare (che sia un buono per l’estetista, una consulenza o una padella a triplo strato), ma ci sono regali che non si incartano e sarebbe bello durassero nel tempo.

Ad esempio rendere più leggero il lavoro domestico, creando un calendario (usa questo di Una vita a colori) in cui tutti i membri della famiglia si fanno carico di una incombenza familiare a turno, apparecchiare, sparecchiare, stendere i panni, pulire il bagno, lavare i piatti ecc…

La cosa importante è che non deve essere la mamma a dover chiedere o dire cosa fare, a questo proposito leggi qui, compra questo libro (non è per la mamma!) e mettilo subito in pratica con tutta la famiglia .

Photo by Jimmy Dean on Unsplash

Ovviamente poi il giorno della Festa della Mamma, lei sarà la regina della casa, dovrà essere servita e riverita, creerete tutti insieme una giornata perfetta (per lei) in cui sarà coccolata e riceverà i regali che avete preprarato e ricambierete le attenzioni che lei ci dedica ogni giorno.

Vuoi regalare qualcosa di artigianale a tua madre ma non trovi nulla, scrivimi, ti darò i profili delle artigiane che seguo io (spoiler puoi sbirciare su chi seguo su Instagram), se invece vuoi scegliere tra i miei gioielli, ma sei indecisa scrivimi e ti aiuto io. 

 

Immagine di copertina by Conny’s Kreations all right reserved. 

 

Ti va di dirmi cosa ne pensi?