Come indossare una spilla

Come posso indossare una spilla? Ecco cosa mi avete chiesto dopo aver visto la mia nuova collezione di spille A mano libera (su cui prima o poi scriverò un bel post).

Probabilmente perchè vi sono piaciute molto, e avevate voglia di provarle, ma vi siete trovate davanti al dilemma di come usarle.

La spilla in effetti è diventato un gioiello desueto. Uso questo termine perchè in effetti dopo gli anni 50 non si è usato più molto.

Io l’ho rivalutata da quando ho acquistato da una collega una spilla vintage con un fiore rosso e blu. Ogni volta che la metto mi viene da sorridere. In effetti, forse è stata l’allegria di questa spilla ad ispirarmi una collezione dello stesso accessorio molto colorata e sorridente.

Comunque per tornare alla domanda iniziale, siccome io adoro la mia spilla col fiore tanto quando quelle coloratissime che ho fatto per voi, ho inventato ogni scusa per indossarla.

Quindi ora, molto semplicemente ti elencherò tutti i modi che mi vengono in mente su come indossare una spilla.

Un paio di regole base prima di procedere.

  • La spilla su giacche, maglioni, t-shirt, cappotti va messa sempre sul lato opposto alla mano dominante. Quindi se usi la destra la spilla va sempre a sinistra. Il motivo è semplice, se metti la borsa sulla spalla (di solito quella della mano dominante) rischi di strappare la spilla con i manici della borsa o della tracolla.
  • Su magliette e tessuti leggeri usa spille leggere e fai attenzione a non rovinare i tessuti.
  • Sui maglioni tieni conto della pesantezza della spilla e della grandezza del gancio per non tirare il filato della maglia.

Giacca

A LATO: A seconda del tipo di giacca potrai indossare una o più spille, sul risvolto, dove c’è o dovrebbe essere l’asola, a sinistra. Se è una giacca tipo chanel o comunque senza risvolto, mettila sempre a sinistra più o meno centrale , leggermente sotto l’altezza della clavicola.

SPILLE DOPPIE: Se hai delle spilla gemelle o molto simili, puoi metterle simmetriche sui due risvolti o sulle tasche. Se sono molto grandi puoi addirittura usarle come alamari sulle spalle.

DOPPIE CON CATENELLA: Molto particolari sono le spille doppie collegate da una catenella. Pui usarle in vari punti della giacca, una a destra ed una a sinistra, facendo pendere la catena sul davanti. Ad esempio sui risvolti o sul colletto. Dipende ovviamente dalla giacca e dalla grandezza delle spille. Se sono piccole puoi metterle sul colletto della camicia, sotto la giacca.

TANTE SPILLE: Oppure, se hai diverse spille simili, per decoro, tema o fantasia puoi metterle in maniera massiva, vicine tutte insieme, sempre sulla sinistra. Creeranno un elemento decorativo sulla giacca.

BOTTONE: Se la giacca ha una scollatura che si unisce sul davanti, o non ha bottoni, puoi usare la spilla come se fosse un bottone gioiello per chiuderla.

FIBBIA: Una spilla molto grande e vistosa potrà essere usata come fibbia per una cintura. Ovviamente se la cintura non ha una fibbia o ne ha una sufficientemente piccola da essere nascosta dalla spilla.

Cappotto

Il cappotto è uno di quei capi che secondo me può trarre grande giovamento dall’uso di una spilla adatta. Difatti è un capo che normalmente copre completamente l’outfit e spesso è a tinta unita e di colori abbastanza scuri e sobri, per questo può risultare un po’ anonimo.

Una spilla può ravvivarlo e cambiarla in base all’outfit può adattare un cappotto basico al look sottostante. Una spilla preziosa può renderlo più elegante una colorata può riprendere i colori dell’outfit e dare continuità.

Non solo, la spilla si può indossare anche applicandola su altri accessori, non necessariamente sul cappotto, o spuntare dalla scollatura.

 

SUL RISVOLTO: Il modo più classico di indossare la spilla sul cappotto è applicarla sul risvolto. Se è molto grande si può creare anche un mix di spille che stiano bene insieme, per dare molta luce. Opta sempre per un numero dispari.

Altresì, come per la giacca, puoi metterne due sui due risvolti, se le hai.

LATERALMENTE: se invece il cappotto non ha un risvolto, secondo me l’uso della spilla diventa fondamentale per dare movimento. Applicala a sinistra (se non sei mancina) per non intralciarti con la borsa, sul petto.

SOTTO: se lasci il cappotto aperto e la parte più in vista è l’outfit sottostante puoi optare per indossare la spilla sotto, direttamente sul maglione, ma facendola vedere.

Accessori

Le spille possono essere un bellissimo complemento per valorizzare gli accessori.

Cappelli, borse, foulard ecc… Soprattutto se usi capi basici, a tinta unita, con una spilla potrai ottenere due risultati interessanti:

  • rendere l’accessorio adatto a vari tipi di outfit personalizzandolo di volta in volta
  • movimentare i tuoi look caratterizzandoli con spille diverse.

CAPPELLO CON LA TESA: Una volta era abbastanza comune mettere decorazioni, in genere fisse sui cappelli, poi questa abitudne è andata svanendo. Ma una bella spilla su un cappello con la tesa lo rende davvero speciale. Puoi appuntarla alla base, dove c’è la fascia. Se la fascia non c’è puoi usare un folulard mettendolo intorno e fermarlo con una spilla. Puoi girare la tesa (se riesci senza rovinare il cappello) lateralmente o frontalmente e fermarla con la spilla.

CAPPELLO AI FERRI O ALL’UNCINETTO: insomma il normale cappello che mettiamo quasi tutte in inverno. Magari col ponpon. Ecco se c’è il ponpon niente spilla, c’è già una decorazione non esageriamo. Ma se è semplice, puoi appuntare la spilla vicino al bordo, sia che sia dritto che se ha un risvolto. Se è un cappello dallo stile sportivo puoi mettere più spillette, magari più sul genere pin.

CAPPELLO CON VISIERA: se ha uno stile sobrio, simile a quelli da amazzone, ti suggerisco una spilla piccola, sulla sinistra, accanto a dove la visiera di attacca al cappello vero e proprio. Se invece è un cappello sportivo puoi puntare su spillette buffe da mettere a grappoli letteramente, ed invarere sia la visiera che la parte frontale. E’ uno stile un po’ giovanile da gestire con cautela.

BASCO: Un cappello che si presta molto bene ad essere valorizzato da una spilla è il basco. Con quell’allure francese e autunnale. Portato lateralmente o indietro, la parte dove la piega viene stesa è il punto dove fissare la spilla.

LA COPPOLA: che può essere individuato più o meno tra il cappello con la visiera e il basco, richiede molta attenzione. Usa una spilla perfettamente in stile, non troppo grande posta sopra uno dei due bottoncini che di solito sono all’attaccatura della visiera. Mantieniti sul sobrio.

FASCE E TURBANTI: se sei tra le fortunate che possono impreziosire con successo il loro look con una fascia od un turbante sicuramente puoi renderlo ancora più speciale abbinando una spilla a questo accessorio.

Puoi usarla sia come semplice elemento decorativo che come vero e proprio fermaglio. Sceglila adatta all’outfit ed alla fantasia del tessuto. La posizione in cui appuntare la spilla dipenderà molto da come sarà l’annodatura e la forma del turbante o della fascia.

Cerca di creare un abbinamento anche con gli orecchini, se li indossi. La spilla sulla fascia o sul turbante è anche un ottima alternativa a chi non puoi indossare orecchini. Da luce al viso senza essere a contatto con la pelle.

 

FOULARD, SCIARPE, STOLE, SCIALLI: questo accessorio meriterebbe un capitolo a parte, per forme, colori, tessuti, lunghezze che lo differenziano e lo rendono versatile in mille modi. La spilla può essere una semplice decorazione o deventare un fermaglio gioiello che impreziosice mentre fissa.

Sotto ti metto un video con diversi modi di indossare questi capi in maniera originale, starà a te trovare il punto migliore dove appuntare la splilla. Frontalmente come se fosse una cravatta, o lateralmente come un peplo?

Ricorda che l’abbinamento tra colori, forme, tessuti, e posizione può caratterizzare fortemente l’outfit, rendendolo elegante o moderno, sportivo o esotico.

 

Dopo gli accessori torniamo a vedere come indossare una spilla con i normali capi di abbigliamento.

Camicia: la spilla sulla camicetta era uno dei classici delle nostre nonne. La mettevano sul petto o a chiusura sul colletto, magari con il fazzoletto in testa, per tenere in ordine la messa in piega. Possiamo prendere spunto, creando abbinamenti originali, e scegliendo la spilla adatta che non rovini il tessuto leggero della camicia. Possiamo usare delle spillette sulla punta del colletto, scegliendo soggetti che non la rendano troppo militaresca. Oppure sul primo bottone del colletto, per impreziosire l’outfit.

Puoi annodare la camicia sul davanti o lateralmente e fissare il nodo con una spilla, o lasciarla aperta con un top sotto, e chiuderla all’altezza del seno sempre con la spilla.

T-shirt: si io indosso la spilla anche sulle magliette. Ovviamente proporziono le dimensioni ed il peso della spilla al tessuto. Valuto i colori, in estate creo anche contrasti allegri che ricordano i sorbetti decorati da topping colorati.

Se la maglietta è troppo piatta uso la spilla per creare quello che oggi si chiama styling. Cioè creo movimento, magari arrotolando le maniche, infilando parte dell’orlo nei pantaloni o nella gonna, e la spilla la uso per creare arricciature vicino al colletto, o sull’orlo.

Maglione: in questo caso mi verrebbe da dirti mettila dove vuoi, perchè per me il maglione si presta molto ad essere adornato dalla spilla. Se ha il collo alto, a lupetto o ad anello, quello è il punto dove la metterei.

Se ha uno scollo tondo puoi metterla di lato, se ha un colletto doppio, come per la camicia la metterei centrale come se fosse un bottone gioiello.

Nei maglioni con scollo a V (questo vale anche per T-shit e camicette) puoi metterla proprio alla base della V, per valorizzare la scollatura. Se al contrario vuoi distogliere l’attenzione da lì, mettila lateralmente.

Se il maglione è più un cardigan o una giacchina puoi usare la spilla come fermaglio per chiuderla solo in un punto all’altezza del seno.

Felpa: la felpa è notoriamente un capo sportivo, ma ormai la moda ha sdoganato l’abbigliamento per lo sport anche nel quotidiano creando anche dei mix interessanti. Le gonne frou frou si indossano con le snikers e non è strano quindi immaginare una felpa con una spilla glamour. Non è facile ma trovando l’abbinamento giusto si può fare. Se non vuoi complicarti la vita puoi puntare su spille più pop, magari da usare in gran quantità, su una felpa a tinta unita senza loghi.

La spilla come vedi è un gioiello molto versatile, fantastico per personalizzare molto gli outfit. Il mio consiglio è cercare spille originali, vintage o artigianali, che ti emozionino, credimi è bellissimo indossarle.

Puntando a stili, colori e dimensioni diverse avrai un arsenale nel portagioie da sfruttare per rendere ogni look davvero unico.

Io spero che questo vademecum su come indossare una spilla ti possa essere davvero utile, l’unica è lanciarti e provare. Ora se hai voglia di prendere una spilla per sperimentare, puoi iniziare a cercarla nella mia capsule collection “A mano libera” dallo stile geometrico, moderno e giocoso. 

 

Foto: Unspalsh
Immagine di copertina: @Phabstudio su nappy.co/
Illustrazioni: Conny’s Kreations con Canva

 

Ti va di dirmi cosa ne pensi?