Quale collana vuoi? Mastica lo slang e trova quella che ti farà splendere di gioia.

Care amiche, come avrete notato ho pensato di inserire nel blog alcuni post molto pratici e, spero, utili. L’idea mi è venuta perchè mi sono resa conto che spesso chi vende on line o è specializzato in un determinato settore tende a dare per scontato che tutti gli altri lo siano quanto lui e parlino la sua stessa lingua.

I primi tempi in cui avevo aperto il negozio su Etsy sono entrata nell’Etsy Italia Team, per trovare aiuto nel mare magnum di Etsy, e all’inizio mi sembrava che tutti parlassero un’altra lingua. Un mese dopo avevo imparato anche io il gergo e a volte mi scopro ad usarlo con clienti che restano li a guardarmi in attesa che passino i sottotitoli o che arrivi qualcuno a salvarli. Insomma il deserto comunicativo!

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=XoMX3J5BnL8]
Quindi andando molto sul pratico vorrei darvi qualche informazione e qualche collegamento utile per gli acquisti on line e per capire come trovare quello che volete.

Per questo, nel corso del tempo ho raccolto delle schede su Pinterest dedicate ai vari tipi di gioiello. Ultimamente è stata inserita l’opzione di poterle suddividere in sottocategorie e così ho approfittato subito per sistemare la mia raccolta. Le mie sono divise per tipologia di gioiello, ad esempio orecchini, anelli, collane e contengono vari PIN relativi a varie caratteristiche che i gioielli possono avere.

Prima di andare avanti ti spiego brevemente cosa è Pintetest e cosa sono i PIN. Pinterest è un social media basato sulla raccolta di immagini tratte dal web che posso essere suddivise in BOARD (lavagne/raccolte) . Vi ricordate quando esistevano le riviste e le lavagne magnetiche o di sughero? E tu ritagliavi dal giornale un articolo e lo fissavi con una puntina, poi attaccavi un post it dove avevi preso l’indirizzo del dottore, poi attaccavi il biglietto da visita del ristorante dove sei stato la sera prima perchè ti era piaciuto e volevi tornarci, poi strappavi la pagina di quella macchina che volevi comprare con tutti i prezzi comparati? Ecco Pinterest fa questo e di più. Se apri un tuo profilo puoi PINNARE (cioè cliccare sopra) un’immagine che trovi nel web e salvarla sul tuo profilo, magari mettendola in una BOARD specifica (ad esempio Ristoranti a Roma, o macchine ecologiche, o Vacanze) e ogni volta che ci ricliccherai sopra ti rimanderà alla pagina da cui l’hai PINNATA!  Inoltre puoi accedere ai PIN degli altri utenti e ripinnarli a tua volta, ad esempio se trovate nelle mie board delle informazioni utili vi basta pinnarci sopra e salvarle nella vostra BOARD senza dover tornare ogni volta sul mio profilo e dover ricercare quello che vi serve. Comodo no?

Ora che abbiamo imparato il gergo di Pinterest e anche un po’ il funzionamento torniamo ai gioielli.

Sappiate che molti termini sono davvero molto molto tecnici e che anche noi del settore non li conosciamo ed usiamo tutti. Però avere questo vademecum a portata in mano può aiutarvi soprattutto ora che Etsy per i gioielli ha inserito una marea di opzioni.

In realtà questo è un problema soprattutto di noi inserzionisti, che al momento di caricare un articolo dobbiamo riempire una serie di campi per favorire il motore di ricerca di Etsy quando gli utenti accedono e cercano qualcosa.

Ma è proprio qui che entrate in gioco voi! Infatti se avete ben chiaro in mente cosa volete potrete fare una ricerca più approfondita ed evitare di sfogliare pagine e pagine di oggetti che non somigliano nemmeno vagamente a quello che volete.

Queste informazioni vi saranno utili sia se navigate su Etsy che su altri siti, infatti inserendo più dettagli possibili affinerete la ricerca. Ma mentre in italiano bene o male ce la possiamo cavare più o meno tutti, in molti siti è opportuno conoscere i termini inglesi.

Statement necklace in stained glass Tiffany, in blue, black and white, handmade with circuit board and sterling silver deptails and chain.

Iniziamo dalla COLLANA, in inglese NECKLACE, può essere lunga, con i charm (ciondolini), di perline (beads), a collarino (choker) con medaglione o pendente (rispettivamente medallion e pendant) può avere la catena (chain).

A questo aggiungete la specifica del tipo di perline, la lunghezza della catena, il tipo di maglia della catena, il materiale ecc…

Potreste non avere un idea ben chiara di come deve essere composta ma magari sapete che vi serve per una cosa importante e quindi deve fare figura, allora vi consiglio di cercare una STATEMENT necklace, se invece volete qualcosa di piccolo e semplice provate con MINIMAL.

Small pendant in heart shape, little heart medallion light in stained glass and sterling silver

Ricordate che ogni specifica che potrete aggiungere affinerà la vostra ricerca. Infatti questa è solo una prima selezione, poi andanto avanti si postrà indicare il colore, la pietra, la forma del ciondolo, il materiale, alcune addirittura se sono realizzate con materiali riciclati, ecologici, biologici o vegani.

Se vi sembra un’esagerazione sappiate che solo su Etsy ci sono una marea di oggetti in vendita e se cercate qualcosa di specifico andare nel dettaglio vi aiuterà a focalizzare la ricerca. Ad esempio se volete solo gioielli in argento 925 dovrete specificare “STERLING SILVER” perchè solo SILVER non basterà visto che questo termine è inteso anche come colore.

Lo so, ci sarebbero molti altri termini da imparare ma come vi avevo detto ho preparato degli aiuti, quindi per tutto quello che non ho inserito nel post, andate alla board delle collane e per tradurre dei termini in un’altra lingua c’è sempre Google Translate

Nei prossimi post affronteremo altri nuovi termini utili per trovare il gioiello che ci farà splendere. Inoltre vi ricordo che acquistare da un artigiano vi faciliterà molto le cose, infatti avrete il vantaggio di contattarlo e di chiedere tutte le informazioni che non trovate (mi raccomando però leggete bene prima di rischiare di fare la figura del Fagiano!) nell’inserzione, o addirittura potrete chiedere se può realizzare per voi che vi serve.

Spero davvero che questo primo post vi sia stato utile, fatemi sapere se ci sono argomenti particolari che volete approfondire e di cui volete che vi parli scrivendomelo nei commenti. 

 

Ti va di dirmi cosa ne pensi?