Colori e pietre. Come usarli per splendere.

Dopo aver affrontato il repulisti e riordino dei nostri gioielli, dopo averli riportati a nuovo splendore pulendoli e rinnovandoli, ora ci sembra di avere un ventaglio di scelte molto più ampio di quando abbiamo iniziato il nostro lavoro, eppure i gioielli sono sempre i nostri, gli stessi di prima.

Cosa è cambiato? In primis siamo cambiate noi, perché ammettetelo questo lavoro non è stato solo fisico ma anche molto mentale ed effettuare delle scelte obbliga ad acquisire consapevolezza. Inoltre ora sono, ovviamente come rinnovati, e averli tutti li in ordine gli da una nuova luce.

Ci sono vari fattori che ci influenzano quando scegliamo cosa indossare, il tempo meteorologico, l’occasione d’uso e lo stato emotivo sono tre variabili importanti.

Facendo l’ipotesi che le prime due guidino la scelta in maniera razionale e chiara, la terza ovviamente non lo è!

Personalmente ho imparato che quando conosco e capisco una cosa è per me più facile accettarla e quindi sentirmici a mio agio.

Quindi oggi vorrei invitarvi ad approfondire la conoscenza dei vostri gioielli dal punto di vista del colore e del materiale. No tranquilli non voglio fare una lezione di fisica e chimica ma di conoscenza di come queste due caratteristiche influenzino il nostro umore e stato d’animo.

Diverse discipline, non riconosciute dalla scienza ufficiale, lavorano sul principio delle frequenze, (ad esempio quelle basate sulle frequenze provocate dai suoni) e usano queste conoscenze per “accordare” l’organismo con strumenti come campane, gong, diapason e anche la voce (vedi i mantra). In parte alcune di queste pratiche le ritroviamo nella scienza moderna, ad esempio i trattamenti ad ultrasuoni usati in fisioterapia o nella musicoterapia, quindi forse un giorno sarà possibile capire a fondo come le frequenze funzionano e utilizzarle al meglio.

Contemporaneamente anche i colori sono delle frequenze, in questo caso luminose e sappiamo bene come sia a livello emotivo che simbolico siano importanti per il nostro benessere. Vediamo quindi come i colori e le pietre possono aiutarci ad affrontare le giornate.

Vediamo quindi come i colori e le pietre possono aiutarci ad affrontare le giornate

Partiamo dai colori, tempo fa feci dei post dedicati ai colori e ai chackra , ogni colore influenza non solo il nostro umore in maniera psicologica ma anche a livello energetico.

Teniamo conto di entrambi i fattori quando dobbiamo scegliere come affrontare la giornata, se sarà impegnativa scegliamo colori che ci diano energia e ci tengano attivi, al contrario se sarà stressante colori che ci aiutino a rimanere calmi e presenti.

Le pietre invece lavorano ad un altro livello, essendo composte di materiali diversi sono impregnate di energia diversa, per energia intendo quella elettromagnetica che attraversa tutta la terra e le cose che la compongono, anche il nostro corpo. Ed è appunto attraverso queste diverse frequenze che le pietre ci trasmettono benessere a diversi livelli.

Spesso le pietre sono abbinate anche a segni zodiacali diversi, aiutano ad esaltare le caratteristiche positive, e ad equilibrare quelle che possono essere negative. Su questo avevo addirittura creato una minicollezione di orecchini tanti anni fa. 

Spesso poi colore e pietra si abbinano, molte pietre hanno colori sgargianti e quindi possono avere un duplice effetto ad esempio il rosso dei rubini o il verde dello smeraldo.

L’argomento in realtà è davvero ampio quindi vi consiglio di valutare in primis se avete già delle pietre tra i vostri gioielli, e informarvi sulle loro proprietà per poterli usare al meglio se vi occorresse. Se invece avete dei problemi specifici che vorreste risolvere, studiate quali pietre fanno al caso vostro e fatele diventare degli amuleti da indossare.

In ogni caso, al di la delle caratteristiche specifiche di ogni pietra, io credo molto anche al potere del legame che sentiamo con certi oggetti, come l’orsacchiotto per dormire o la coperta di Linus. Entrando in un negozio o cercando negli shop on line potremmo sentire un’affinità con qualche gioiello in particolare, qualcosa che trascende la sua preziosità e il suo valore economico, e in questi casi vi consiglio di ascoltare il vostro intuito, spesso il nostro inconscio sa cosa ci serve molto prima di noi.

Raccontatemi quali sono i vostri gioielli portafortuna o protettivi nei commenti.

Ti va di dirmi cosa ne pensi?