Fai la tua matrioska.

foto-matrioska-a-fronteaCiao a tutti,

come sapete ultimamente vedo solo Matrioske ovunque ( e non è una battuta!) quindi forse per una volta ho acchiappato il trend del momento.

Ma a parte questo volevo condividere con voi la visione che ho delle MIE matrioske, perchè purtroppo col vetro non sempre si può fare tutto quello che vorrei, mentre la carta, ad esempio è molto più duttile e consente di scatenarsi sul serio con la creatività, quindi ho pensato di proporvi un piccolo progetto, facile e divertente.

Ho preparato un file scaricabile da colorare, pieno di matrioske diverse, grandi piccole, serie, allegre, natalizie ed orientali, insomma ce n’è per tutti i gusti. Potete scaricarlo, stamparlo e colorarlo come volete, ogni matrioska ha un davanti e un dietro, si chiude a libretto quindi non potete sbagliare, ci fate passare un nastrino in mezzo e le potete usare per decorare il vostro albero, o le finestre di casa, o quello che volete.

Ho predisposto il file in due formati, uno in A4 per stampare con la normale stampante di casa, uno in A3 per chi ha mezzi più potenti o una copisteria a portata di mano. Il primo vi darà matrioske della stessa misura di quelle che ho realizzato io con il vetro, il secondo un po’ più grandi, magari per fare decorazioni più importanti (trovate il link alla fine del post)!

Potete usarlo come antistress, o per far passare un pomeriggio ai vostri bambini preparando insieme il Natale, potete usare pennarelli o pastelli, glitter, perline, colori iridescenti o metallizati, pizzi e merletti da incollare o colori in rilievo, insomma io vi do la base voi scatenate la fantasia. Mi farebbe tanto piacere se mi mandaste qualche foto dei risultati, sarei felice di condividerla qui sul blog con il vostro nome (se vi fa piacere ovviamente!).

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=bZqHbVsrAWc]

IDEE E SUGGERIMENTI:

  • Io ho fatto una prova stampando su un A4 da 250 gr, ed è uno spessore ottimo, perchè ha tenuto bene la rigidità ma non è stato difficile da ritagliare.
  • Ho messo dei piccoli segni sopra e sotto ogni matrioska per trovare il centro esatto dove far passare il filo, usateli per far stare dritte le vostre decorazioni matrioska.
  • Potete anche fare un filo lungo dove potete alternare le matrioske piccole a quelle grandi e appenderlo a mo’ di mobile alla finestra, se ci mettete anche un campanello alla fine suonerà quando si muove diventando una specie di campana a vento.
  • Se non avete fogli di cartoncino dove stampare usate la normale carta da fotocopie e dopo aver colorato incollate su un cartoncino bristol o anche marrone spesso da imballaggio. Per avere un lavoro pulito, copiate la sagoma della matrioska sul cartoncino e ritagliatelo, così sarà più corposa, unica accortezza, non piegate la matrioska ma dividetela e incollate i due disegni su ogni lato del cartone. Se non vi piace in bordo ondulato potete coprirlo con una passamaneria, un nastro o delle paillettes. Largo alla fantasia.
  • Se volete potete plastificare le vostre matrioske, in tal caso, dovrete fare un buchino sulla parte superiore per appenderle.

Bene penso di avervi dato diversi spunti e sono certa che a voi verranno in mente altre mille idee, so anche che farete tante versioni diverse e personali delle mie matrioske quindi vi invito davvero a mandarmi le vostre foto o a pubblicarle sui vostri social, magari usando l’hashtag #matrioskeCK così potremo vederle tutte.

Bene non ho altro da dirvi che….scatenate i colori!!!!!!!!!!!!!!

Scarica qui il file formato A4 : matrioske_a4
Scarica qui il file formato A3: matrioske_a3
 

RINGRAZIAMENTI

Grazie a Stefano che ha passato una domenica pomeriggio ad elaborare il file che io avevo disegnato e grazie a mia sorella Giorgia che in pochi minuti mi ha colorato e confezionato la bellissima matrioska col nastrino rosso nell’ultima foto. 

 
 

2 commenti

  1. Conny queste matrioske saranno perfette per giocare con la bambina in un pomeriggio piovoso ! Grazie!

    1. Spero vi divertiate e mi mandiate le foto dei vostri capolavori. 🙂

Ti va di dirmi cosa ne pensi?