SIBILLA l’Anello ispirato dal materiale

 

Nel corso del tempo ho sempre sperimentato, e l’anello Sibilla è stato un tentativo di tenere insieme due materiali che amavo molto, il vetro e i cristalli swarovski.

Gioielli ispirati dal materiale

Come ho raccontato più volte, l’ispirazione per le mie creazioni, soprattutto all’inizio veniva dal vetro. Le venature, le sfumature ispiravano la forma, lo stile, e in questo anello è evidente nelle curve del vetro, che ho cercato di incastonare in una forma ovale.

Questo vetro tra l’altro è tra quelli ormai fuori produzione, sto tenendo gelosamente l’ultimo pezzo e sono rimasti pochi gioielli già pronti realizzati con questa lastra.

Colori e sfumature del vetro

E’ un vetro quasti trasparente con delicate sfumature di violetto. Non è facile da lavorare perchè il fatto che sia così trasparente lo rende meno compratto (se vuoi capire meglio la struttura del vetro Tiffany ti suggerisco il post sul vetro, e quello su come viene colorato) e durante il taglio tende a scheggiarsi facilmente.

Design dell’anello e stile.

Di contro questo colore stava benissimo con dei cristalli swarovski che avevo usato per altri anelli (fatti prima di iniziare a lavorare con il vetro) e che avevano riscosso grande successo.

Il tutto è unito e ampliato dal filo d’argento sottile, che crea un’onda sul davanti del vetro, che tiene insieme i cristalli e che avvolge il dito delicatamente. Lo stile è fluido e romantico, ricorda il Liberty per le forme morbile e sinuose e non troppo carico anche se molto decorativo.

 

Le dimensioni sono abbastanza grandi, ma il tutto è molto leggero e delicato, adatto a chi ha mani grandi perchè la misura è abbastanza larga e su una mano troppo piccola sarebbe troppo invadente.  Mentre ti scrivo l’anello ed il suo compagno in blu sono ancora nel mio shopin attesa della persona adatta.

 

Articolo aggiornato al 13/01/2022

Ti va di dirmi cosa ne pensi?