Foglia a lancia è un ciondolo che nella sua semplicità è ricco di ricordi e anche di alcuni cambiamenti nel mio lavoro. Come ti ho raccontato nei precedenti post, all’inizio non avevo molte opzioni per realizzare i miei gioielli.
Avevo un’unica grande lastra di vetro con tante sfumature di azzurro e verde e cercavo di fare tutto con quella.
Ovviamente quindi in quel periodo la mia collezione era un po’ monocromatica, per fortuna quel vetro ha delle sfumature meravigliose. Guardavo la lastra e vedevo il mare della Sardegna, dove mia madre è nata.
Ma riportare quelle sfumature su qualcosa di piccolo come un ciondolo o un orecchino non è sempre facile. La quantià di vetro che potevo usare era davvero minima e le sfumature della lastra tantissime.
Da dove arriva l’ispirazione
Forse fu questo, all’epoca ad ispirare una forma semplice ma divisa in 3 parti con sezioni diverse.
Non volevo che avesse sfumature verdi, in quel momento mi stavo concentrando sugli azzurri. Anche per questo chiamai il ciondolo FOGLIA A LANCIA, immaginando una foglia che vola portata dal vento.
Come l’ho fatto, la lavorazione del vetro TIffany.
Comunque forse la cosa più interessante di questo ciondolo è che, durante la lavorazione, per la prima volta ho fatto foto di tutto il processo di realizzazione e ne ho parlato su questo post.
Negli anni successivi ho ripreso l’argomento, approfondendo e facendo anche dei video che ho poi pubblicato sul mio canale YouTube
Gioielli unici per persone uniche
Comunque questo ciondolo è rimasto con me fino a pochi anni fa, quando mia sorella l’ha regalato.
Ora tenetevi un attimo perchè qui c’è un ingarbugliamento di parentele.
L’ha regalato alla moglie del figlio di una signora che abita da sempre nel palazzo di fronte al nostro, il fratello maggiore. La cosa non è strana se noi frequentassimo quella famiglia, ma in realtà a parte normali rapporti di cortesia tra condòmini, non abbiamo un rapporto stretto. Come sempre sono i bambini che legano le famiglie, infatti i loro figli e i miei nipoti si sono conosciuti a scuola, e così è nata un’amicizia stretta, tale da far regalare questo ciondolo alla madre dell’altra famiglia.
Finale della storia del ciondolo Foglia Lancia
Ti ho raccontato questa cosa per due motivi, la prima è che sono fermamente convinta che ogni gioiello aspetti la persona giusta, almeno è così per ogni gioiello che è un pezzo unico.
Secondo che l’artigianato non segue le mode, e quindi fare saldi di fine stagione per cose che non hanno stagionalità, che non seguono mode e tendenze non ha senso, perchè i saldi stagionali sono nati per togliere le collezioni fuori moda e far spazio alle nuove.
Altra cosa bella è che quando i bambini vanno a trovare la nonna insieme alla mamma, ho l’occasione di rivedere il ciondolo indossato.
Le cose di per se possono avere un valore intrinseco o meno, siamo noi poi a dargliene uno affettivo. Per quanto questo ciondolo esteticamente non sia tra i miei preferiti porta con se una serie di storie che lo renderà sempre una pietra miliare nel mio lavoro. E spero che anche per chi lo possiede ora diventi un ricettacolo di storie e ricordi.
Articolo revisionato l'11 gennaio 2022