Non ci sono workshop in programma al momento, se vuoi essere informato del prossimo puoi iscriverti alla lista di attesa. Sarai informato del prossimo workshop via email.

 

COME ERA ORGANIZZATO L’ULTIMO WORKSHOP

In questi anni in tanti mi hanno chiesto se facessi corsi, e purtroppo ho sempre dovuto dare risposte negative. Organizzare un corso di tecnica Tiffany richiede un laboratorio, materiali e attrezzature abbastanza onerosi. Ma finalmente ho trovato uno sponsor che ha messo a disposizione spazi e tutto il necessario.

Quindi, dopo tante richieste ecco finalmente il Workshop “Crea il tuo ciondolo”

OBIETTIVO.

Ho scelto la formula del workshop o laboratorio perchè più veloce rispetto ad un corso più articolato. Nonostante questo i partecipanti dovranno necessariamente apprendere ogni step della lavorazione Tiffany. L’obiettivo finale che raggiungeremo nelle quattro ore di lavoro sarà di realizzare un ciondolo, ma ovviamente per farlo dovrai apprendere e mettere in pratica la tecnica.

Ho scelto due modelli tra quelli più amati dalle mie clienti, il cuore e la goccia (quest’ultima la faremo semplice e non doppia, salvo studenti particolarmente veloci) perchè alla fine del laboratorio tu possa avere in mano qualcosa di tangibile di quello che avrai appreso.

 

TECNICA.

Nonostante le linee siano semplici questi due modelli ti permetteranno di affrontare la maggior parte delle questioni relative alla lavorazione del vetro Tiffany, cioè le tecniche di taglio, la molatura, la ramatura e la stagnatura, portando a casa il tuo ciondolo finito.

INFORMAZIONI PRATICHE.

Per questo workshop saremo ospitati e supportati da Artemarcia, che fornirà anche i materiali e le apparecchiature indispensabili alla lavorazione.

Il numero massimo dei partecipanti è 5 persone (se non si raggiunge un minimo di 3 persone il laboratorio non partirà). In questo modo posso riuscire a seguirvi tutti affinchè i vari passaggi siano appresi correttamente.

QUANDO: Il workshop si svolgerà sabato 1 febbraio 2020 con il seguente orario 10.30-12.30/14.00-16.00. L’orario è così strutturato per consentire anche a chi arriva da fuori di partecipare, poichè la lavorazione Tiffany è fisicamente faticosa la pausa ti consentirà di affrontare il lavoro al meglio.

DOVE: presso Artemarcia Via la Spezia, 91/93, 00182 Roma RM. La posizione di Artemarcia è strategica, all’uscita della Metro Lodi, non distante da San Giovanni in Laterano e da Termini.

PREZZO: Costo del workshop € 80.00. Nel costo è incluso il corso teorico e pratico, l’uso degli strumenti e dei materiali e un piccolo omaggio, oltre ovviamente al ciondolo che realizzerai. Non sono inclusi strumenti, attrezzature e materiali di proprietà di Artemarcia.

TEORIA.

Il laboratorio prevede un’introduzione storico artistica alla tecnica Tiffany, una spiegazione teorica della tecnica a cui seguirà la parte pratica, durante il quale realizzerai il ciondolo.

PRATICA.

Per la realizzazione del ciondolo userai i materiali specifici del Tiffany quali vetro, acqua salda e stagno lavorati con strumenti specifici per tagliare il vetro, molatrice ad acqua e saldatore per vetro. In loco potrai usare liberamente, ma sotto la mia guida,i materiali e gli strumenti messi a disposizione da Artemarcia, che rimarranno in loco alla fine del workshop.

In questa tecnica non si smette mai di imparare e questo piccolo laboratorio può essere il trampolino per capire se può diventare una passione per te da portare avanti.

Se così non fosse avrai sempre la soddisfazione di aver imparato una tecnica antica e meravigliosa, davvero artigianale che ti mette in contatto con la materia prima e di dire, questo l’ho fatto io.  Sei pronta?