Come sistemare gli orecchini

Continua la serie di post dedicati a come tenere in ordine e sistemare i gioielli, oggi vediamo come sistemare gli orecchini.

Gli orecchini portano la cosa ad un livello avanzato perchè esistono quelli con chiusura a perno e quelli a monachella, quelli al lobo e quelli pendenti. Per non parlare poi dei cerchi e di tutte le varianti su queste tre grandi categorie.

Per fortuna ho già parlato di questi argomenti sul post “Si fa presto a dire orecchini: guida super illuminante!” ( per approfondire e capire quali orecchini sono i pià adatti a te vai QUI.)

Quindi possiamo procedere e parlare di organizzazione, ma prima ti ricordo le mie regole d’oro che ho già esposto nel post dedicato agli anelli e alle collane (se non li hai letti vai a recuperare, sono indispensabili) :

  1. Togli tutte le scatole e scatoline. Occupano posto, e doverle aprire e richiudere tutte le volte ti fa perdere tempo (istanti certo, ma di mattina quando vai di corsa conta tutto) e ti scoraggia dal rimettere al suo posto gli orecchini.
  2. Ogni paio di orecchini deve avere un suo posto, piccolo, semplice ma suo, come un pisello nel suo baccello. Non puoi mettere orecchini diversi nello stesso spazio perchè si graffieranno a vicenda e non li vedrai bene.
  3. Puoi appendere (anzi devi) quelli pendenti o infilarli, basta che siano messi tutti vicini così da poterli vedere bene.
  4. Devono essere coperti, protetti da luce, polvere, umidità e ossidazione.

Lo so sembra complicato e forse ancora non capisci bene come funziona, ma fidati e vai avanti su questo post. Alla fine avrai uno spazio per gli orecchini super organizzato.

Dividi et impera.

Come dicevo al punto 2 ogni paio di orecchini deve avere un suo spazio, per creare lo spazio adatto però devi prima dividere gli orecchini a seconda del tipo di chiusura che hanno.

Infatti quelli a cerchio, a monachella ecc… potranno essere appesi, invece quelli a perno e a clips no (non proprio).

Questo è anche un buon momento per valutare quali tenere, quali vendere, quali sono rotti e vanno aggiustati o buttati e queli necessitano di una pulita.

Cosa non fare

Scommetto che hai già la grattugia sul comò con tutti gli orecchini appesi o la cornicetta con a rete da pollaio appoggiata su qualche mensola o appesa al muro.

Il concetto di base non è sbagliato, ma entrambi i metodi hanno 2 difetti.

Il primo è che lasciano gli orecchini esposti all’aria, alla polvere e alla luce.

Il secondo è che non sono vicini agli orecchini a perno e agli altri gioielli.

Photo by Gursimrat Ganda on Unsplash

Come sistemare gli orecchini in Verticale

Come appendere gli orecchini.

L’ideale per gli orecchini pendenti è tenerli in verticale, quindi essere appesi, questo esclude un portagioie a cassetti, o quelli a cuscino dove si infilano i perni.

Dovresti creare o cercare un portagioie o uno spazio e attrezzarlo con:

  • anellini a cui agganciare le monachelle,
  • gancetti per gli orecchini con chiusura (tipo a cerchio)
  • attaccare della gommapiuma o polistirolo per quelli a perno. 

Come creare un portaorecchini fai da te

Mettiamo il caso che tu abbia un portagioie che vuoi riadattare per tenere i tuoi gioielli. Per gli orecchini probabilmente dovrai creare almeno 2 sisitemi diversi attrezzandolo.

GANCETTI: ti consiglio di usare i gancetti a vite se la base del tuo portagioie è in legno, li puoi inserire facilmente a mano, semplicemente avvitando. Compra dei set misti (li trovi nei negozi di fai da te, in ferramenta e anche nei negozi da 1 euro) saranno utili per i vari tipi di orecchino.

Crea delle linee di gancetti, occhielli a varie distanze e altezze per dare spazio a tutti i tuoi orecchini.

 

FILO: lo trovo meno adatto e comodo ma puoi anche tirare uno o più fili da fissare a due estremità (come per stendere i panni) sempre all’interno del tuo portagioie. Ad esempio se non puoi fissare i gancetti. Sul filo puoi appendere gli orecchini, ma fai attenzione a tenerli a distanza e che non siano troppo precari.

BUCHI: puoi creare delle fessure verticali sul tuo portagioie dove infilare le monachine degli orecchini. Ti dico verticali perchè io ho provato con dei buchini e si fa una gran fatica ad inserire la monachina, invece se fai delle asole verticali (tipo camicia) vai liscia come l’olio.

Puoi creare una striscia di cartoncino spesso, almeno 1/2 mm e alto 2 cm, prendere la misura a seconda dello sportello dove dovrai attaccarla (sull’intelaiatura del tuo portagioie ad un cm di distanza dal fondo dello sportello), e creare i tagli verticali.

GOMMAPIUMA: per gli orecchini con la chiusura a perno ovviamente i gancetti non funzionano. Come fare?

Io ho fatto così, ho preso il materiale che talvolta viene usato per gli imballaggi: il Polietilene è il mio preferito, una specie di polistirolo, e anche la gommapiuma.

Ovviamente ho riciclato quelli che mi sono capitati in giro, ad esempio vengono usati per proteggere gli elettrodomestici dagli urti.

Ci ho fatto delle strisce di uno o due centimetri di altezza e le ho incollate allo sportello del mio portagioie (che si apre come una finestra o una porta, non come una scatola). La foto qui accanto è un dettaglio del mio portagioie.

Poi semplicemente ho fatto un taglio orizzonatale e infilzato i perni nel Polietilene. Per la gommapiuma, che è più elastica e morbida invece ti suggerisco di fare dei tagli a croce non troppo grandi, per favorire l’inserimento dei perni.

Come sistemare gli orecchini in Orizzontale

Come sistemare gli orecchini in orizzontale.

L’organizzazione degli orecchini in orizzontale è preferibile soprattutto per quelli a lobo, con chiusure a clip, a perno, a vite ecc…. ma talvolta non si può fare a meno di mettere anche gli altri pendenti o a cerchio, quindi cerchiamo di farlo al meglio.

E’ importante tenerli separati, protetti, ma visibili.

CASSETTO: se si decide di sistemare i propri gioielli in un cassetto è opportuno creare delle zone, nella zona orecchini si dovranno creare alloggiamenti per ogni paio di orecchini.

Magari usando un coperchio o una scatola più piccola che li divida da anelli, bracciali ecc…

Questo spazio/scatola/coperchio andrà attrezzata al meglio per accogliere i vari tipi di orecchini.

Io ad esempio uso le scatole di grandezza media e basse (quelle dove ti vendono il portafogli, o le bomboniere di ceramica o vetro ecc…

  • Per gli orecchini a perno al lobo prepara una gommapiuma con un taglio orizzontale e sistemali per colore e dimensione. Crea più tagli se sono molti, ti assicuro che averli tutti carini in fila, facili da prendere e rimettere a posto ti darà grande soddisfazione.
  • Per quelli grandi, lunghi a cerchio o con le monachelle o a clips, crea degli scompartimenti singoli di varie dimensioni. Su questo ti consiglio di usare l’ingegno, puoi riciclare scatole in cui erano contenute altre cose (scatole da uova, di cioccolatini o di pasticcini, formine per fare cup cake, o gli stampi per il ghiaccio) imbottite con ovatta o gommapiuma, di diverse dimensioni come suggerisco anche per gli anelli.
L’importante è che gli orecchini abbiano lo spazio necessario quindi NO a:
  • più paia di orecchini in uno stesso scompartimento, soprattutto se ci sono in giro perle delicate e diamanti che graffiano.
  • orecchini attorcigliati perchè sono lunghi. Crea uno spazio adeguato per tenerli distesi.
  • orecchini buttati a caso. Devono essere subito visibili quindi crea una base dove metterli nella giusta posizione in modo che il fronte sia rivolto verso di te quando apri il cassetto.
Photo by lucielle Jewel on Unsplash

PORTAGIOIE: puoi avere un portagioie a scrigno, con degli spazi orizzontali, magari in parte già attrezzati per tenere i diversi tipi di gioielli, oppure avere una semplice scatola divisa in scompartimenti.

Prima di tutto valuta la capienza, e fai in modo che ci entri tutto. Se non basta dovrai cambiare contenitore o aggiungerne uno accanto che ti consenta di avere tutti i gioielli vicini, anche se non nello stesso portagioie.

Questo è fondamentale perchè quando ti dovrai preparare dovrai avere a portata di sguardo tutte le opzioni e i possibili abbinamenti.

Quindi quando hai tutto lo spazio che ti serve valuta se è attrezzato adeguatamente, e per questo ti rimando a quando sopra per quanto riguarda, gancetti, gommapiuma ecc….

Cose utili per indossare gli orecchini da tenere nel portagioie

Ti consiglio di creare anche un piccolo spazio con le cose utili per gli orecchini, ad esempio:

  • un cassettino dove tenere le farfalline degli orecchini a perno che magari hai perso o che hai in più. Tendono a perdersi facilmente e quindi averne di ricambio di varie misure e colori può fare comodo, ma solo se sono a portata di mano.
  • i gommini in silicone da mettere sulle monachelle per gli orecchini più grandi e lunghi, così non ti si sfilano. Fai una scorta e chiudi bene la bustina per non farli seccare, periodicamente li dovrai cambiare.
  • gancetti in silicone per gli orecchini se sei allergica, esistono sia i gancetti tipo monachelle e quelli per coprire i perni
  • se gli orecchini a perno ti “pendono” in avanti, puoi usare i fermi a T posteriori da sostituire alle farfalline standard che aiutano a raddrizzare l’orecchino.

Per rendere il portagioie anche bello

Ultimi tocchi che ti consiglio di seguire è di disporre gli orecchini con un criterio, per dimensione, per tipo e per colore sono i migliori.

Ti permetteranno di individuare facilmente il posto di ogni orecchino, sia quando li devi mettere (magari abbinati ad un altro accessorio dello stesso colore) sia quando devi rimetterli a posto.

Inoltre avere tutto in ordine ti darà un senso di leggerezza e di relax e ti aiuterà a scegliere l’abbinamento migliore.

Ti ricordo che questo sistema ha senso se viene applicato a tutti i gioielli insieme, quindi ti consiglio di vedere anche i post precedenti e di non perderti i futuri.

Se lo metterai in pratica

  • avrai un portagioie non solo bello, ma funzionale, che occupa meno spazio rispetto ad avere mille scatoline in giro,
  • proteggerai i tuoi gioielli da ciò che può rovinarli.
  • userai tutti i tuoi gioielli con più fantasia e soddisfazione
  • creerai abbinamenti nuovi anche con capi che magari non sai come abbinare, o che ti sembrano un po’ noiosi
  • il tuo armadio e il tuo portagioie ti sembreranno più vari
  • non sentirai il bisogno di comprare cose inutili
  • i prossimi acquisti, soprattutto di gioielli, che farai sarà più ponderato, perchè avrai più chiaro cosa hai, cosa non hai e cosa ti serve.
  • quindi comprrerai meno, ma meglio, cose più belle e più durature.

Se comunque dovessi davvero sentirti sovrastata dal lavoro da fare ti ricordo che ho creato una consulenza, Splendore a domicilio – Chat edition, da fare via Skype in cui faremo il lavoro insieme. 

 

 

 

 

Ti va di dirmi cosa ne pensi?