Come indossare il girocollo

Il web è pieno di articoli su come abbinare le collane e i vestiti, o le collane e gli orecchini e così via, invece io voglio realizzare una serie di post monografici affrontando una singola tipologia di gioiello alla volta, oggi parliamo di come indossare il girocollo.

Cercherò di affrontare la questione da tutti i punti di vista, definendo intanto le caratteristiche del girocollo, così da essere chiare e parlare la stessa lingua.

Cos’è un girocollo.

girocòllo s. m. [comp. di giro e collo1]. – Monile da portare intorno al collo, di limitata lunghezza così da aderire quasi alla base di esso: un gd’orod’argentoun gin pietre dure e oro. Per girocollo o giro collo come locuz. agg., v. giro, n. 1 a.

Treccani

Analizziamo la definizione che ci da Treccani. Monile da portare intorno al collo di limitata lunghezza così da aderire quasi alla base di esso. Ecco, la lunghezza del girocollo. Posso dire per esperienza personale che qui ci si incastra un po’ perchè abbiamo tutti fisici diversi, ed esistono girocollo da uomo e da donna.

Quindi possiamo dire orientativamente che il girocollo oscilla tra i 40 cm per chi ha il collo di cigno ai 50 cm e più per chi ha colli più grandi (per lo più maschili). Quindi lo standard si attesta sui 45 cm.

Quanti tipi di girocollo esistono.

Girocollo definisce una grande varietà di collane, possiamo includere sia quelle preziose in oro e argento che quelle di bigiotteria, quelle di perle, pietre dure, corallo, perline di materiali vari, catene in metalli e leghe diversi.

Possono essere multifilo e sottili, o spesse e importanti, avere ciondoli e medaglioni, essere di perle e perline o in metallo, a catena o rigidi.

Questo significa che girocollo è una definizione inclusiva ma vaga, e se ne deve tenere conto, perchè una collana statement e un filo di perle di fiume possono essere entrambe girocollo, ma sono molto diverse.

Come indossare un girocollo

Il girocollo è probabilmente una delle collane più pratiche e facili da abbinare, a seconda dello stile, dei materiali e del colore sta potenzialmente bene a tutti e si può mettere con molti capi. E’ quello che hai indossato alla comunione e non hai più tolto (male!!!).

Nelle catenine girocollo sottili si possono inserire cindoli, cambiandoli anche di volta in volta. La cosa importante in questi casi è proporzionare le dimensioni.

Infatti su ogni post che ho letto in giro per capire come veniva affrontata la questione il punto su cui si rimaneva nebulosi sono i dati precisi.

Si parla di armonia, di proporzioni, di equilibrio ed è assolutamente corretto, ma non da gli strumenti a chi queste competenze non le ha ancora.

Esatto, capire se una cosa sta bene, se è proporzionata è un allenamento. Le commesse brave dei negozi hanno allenato nel tempo queste competenze, e riescono a consigliare il capo più adatto alla singola persona con uno sguardo. Io ho visto commesse darmi un reggiseno esattamente della mia taglia dopo avermi  dato si e no uno sguardo.

Quindi cercherò di dare alcune indicazioni di massima, il resto lo dovrai fare tu facendo delle prove e sperimentando. Tranquilla non causerai la fine del mondo sbagliando abbinamento.

Fisici bassi minuti e piccoli
Photo by Kate Hliznitsova on Unsplash

Se si è basse con un fisico piccolo il girocollo è un ottima soluzione soprattutto se non troppo grande. Infatti collane troppo grandi o lunghe spostano il baricentro della figura o la prevaricano.

Se si vuole indossare un girocollo importante consiglio qualcosa che è più grande davanti e si assottiglia lateralmente. Una catena massiccia sarebbe troppo invadente facendo sparire voi, e non è quello che vogliamo, lo scopo è valorizzare.

Altra opzione ad un girocollo importante è mettere più fili sottili di lunghezze leggermente diverse.

Si può indossare un ciondolo più vistoso se è di dimensione media, troppo grande darebbe l’impressione che abbiate appeso un piatto al collo. Diciamo che deve essere di un diametro che sia al massimo la metà del vostro palmo della mano.

Fisici bassi e grandi o formosi
Photo by Gabi Miranda on Unsplash

Se si è basse ma il fisico non è minuto ovviamente le proporzioni cambiano, qualcosa di troppo piccolo e sottile potrebbe sparire.

In questo caso se le nostre linee sono molto tonde (letteralmente) con seno prominente, spalle ampie, viso tondeggiante  il girocollo è rischioso perchè aggiungerebbe una ulteriore curva. Sceglietelo leggermente lungo rispetto allo standar più una U che un semicerchio.

Ma se il seno è molto grande fermatevi all’attaccatura ed evitate perle troppo gradi (altre curve) e tonde. Scegliete forme squadrate o allungate.

Si al multifilo soprattutto se è allungato con catena media sottile, o con perline affusolate. Diciamo che devi puntare a slanciare la figura con linee allungate piuttosto che curve. 

 

E se vuoi portare una collana importante?
Photo by Ahmed Al Munther on Unsplash

Se vuoi migliorare l’effetto puoi usare alcune accortezze:

        1. sempre la segola del grande davanti e che si assottiglia ai lati (degradè). Se usi collane di perle scegli quelle con la perla centrale più grande e le altre che vanno a diminuire gradualmente di dimensione.
        2. non proprio girocollo ma leggermente ad U o a V. Puoi farlo aggiungento 4 o 5 cm di catena o di nastro sul retro e aggiungendo un ciondolo davanti.
        3. Forme slanciate e non troppo tondeggianti, scegli forme affusolate magari con un elemento frontale più importante a V.
        4. tira su i capelli, usa una fascia o un turbante che rendano il viso più ovale e slancino il collo.
        5. usa forme movimentate non troppo “a blocco unico” appesantirebbero la figura. 
        6. mettiti quello che vuoi e divertiti

Fisici alti

Altezza mezza bellezza, ma non sempre è facile gestire le proporzioni in un fisico alto, soprattutto se si è sopra la media e quello che si trova nei negozi non è creato pensando a noi.

Quindi, ragionando sempre in termini di proporzioni per chi ha il dono dell’altezza ovviamente le lunghezze vanno commisurate al fisico. Qualcosa di troppo piccolo rischia di sparire e se è troppo corto potrebbe accorciare la figura. 

Delle linee curve come perle anche grandi o collane appariscenti possono equilibrare i volumi e le altezze. 

Su quali scollature puoi indossare un girocollo.

Su quali scollature sta bene e puoi indossare una collana a girocollo? Di base, su tutte, ma su alcune poi sta meglio e su altre probabilmente non si vedrà.

  • Collo alto. Ad esempio un girocollo stretto su un collo alto o a lupetto dovrà essere tenuto dentro e quindi non sarà visibile. Al contrario uno largo potrà essere portato fuori, se la maglia è sottile probabilmente non ti darà fastidio, ma se invece è un maglione spesso potresti sentirti soffocare. Insomma è sconsigliato.
  • Scollo tondo. Può andare meglio con un colletto tondo o a girocollo, ma deve rimanere dentro lo scollo.
  • Scollo quadrato a V. Vai serena se è molto ampio. Magari aggiungi un pendente per non avere troppo spazio vuoto tra il collier e il bordo della scollatura.
  • Scollo a barchetta o dritto. Ni, anzi direi no.
  • Camicia da uomo. Direi che va bene.

Una opzione che mi piace molto è quando un girocollo molto importante nasconde lo scollo tondo, tanto che sembra far parte dell’abito o della t-shirt.

Altra cosa che mi piace sono i girocollo che poi però si allungano e prendono spazio, in quei casi secondo me una scollatura ampia, a V, tonda o quadrata incorniciano il viso e la collana.

Photo by Chokha Haar on Unsplash
Photo by Chokha Haar on Unsplash

Trucchetti e consigli.

  1. Se hai un girocollo che ti sta troppo stretto aggiungi sul retro qualche cm di catena, così potrai regolarlo. Questo stesso trucco lo puoi usare anche se il girocollo è della tua misura per denderlo più versatile e poterlo allungare quando vuoi cambiare (ad esempio per indossarlo sopra un collo alto). 
  2. Su un girocollo con una catena molto spessa forse non potrai mettere ciondoli, ma puoi agganciarci una spilla o un orecchino a clips.  Se lo fai bene sembrerà una chiusura gioiello. 
  3. Non riesci proprio ad usare il girocollo che hai? Giralo intorno al polso e fallo diventare un braccialetto.

Come armonizzare collana, scollatura e fisico. 

Questa è solo una piccola guida per aiutarti a scegliere più velocemente dei possibili abbinamenti tra i tuoi gioielli e i tuoi abiti. Ma ricorda che tante altre cose possono influenzare il risultato finale. Ad esempio i capi che indossiamo, se ci donano particolarmente o no, se i colori rendono luminoso il nostro incarnato e i nostri lineamenti.

Però mi sento di darti un consiglio: prendi tutte queste “regole” con le pinze, sono aiuti, suggerimenti, non sono scolpite sulla pietra e la cosa che sicuramente ti farà stare meglio sarà indossare qualcosa che ti piace. Come quando io metto il mio bomber giallo (che contraddice tutte le regole sul mio fisico ed i miei colori) e ormai è il mio marchio di fabbrica durante l’inverno.

Foto fatta nel 2019 all’orto botanico di Roma durante l’hanami.

Prossimamente preparerò altri post monografici sui vari gioielli, perchè questo mi permette di andare sullo specifico per quanto riguarda misure, proporzioni e forme. In questo modo posso darti indicazioni dettagliate e meno vaghe e generiche. 

Se hai bisogno di consigli puoi scrivermi, cercherò di aiutarti, ma puoi anche scaricare il mio “collanina a chi” la guida gratuita sulle collane iscrivendoti qui

 

 

 

 

 

Ti va di dirmi cosa ne pensi?