Twinning e matchy matchy, conosci i look di coppia coordinati?

Oggi voglio parlarti di una tendenza che sta tornando in auge dopo qualche anno, quella dei twinning o matchy matchy.
Non sai di cosa parlo? È la moda di vestirsi uguali o coordinati e può colpire tutti prima o poi. Non è molto chiaro da dove arrivi, ma in un modo o nell’altro si è sparsa per il mondo.

Se sei in coppia sarà capitato di comprare insieme un qualcosa di uguale, anche un semplice braccialetto della fortuna, alla tua dolce metà. Se sei un genitore magari hai comprato la stessa t-shirt per te e i tuoi bambini e la indossate insieme (così tutti capiscono che sono tuoi).

Dimentica i set di asciugamani lei e lui, le fedine lei e lui, quella è roba da dilettanti, oggi giorno l’amore si dimostra con il “couple look” cioè vestendosi uguali.

Professionisti della disciplina della sacra scuola di Otaku, anche detta “look di coppia” sono i coreani. Lo so! Anche io credevo che il primato fosse dei giapponesi.

La cultura coreana si presta bene a questo tipo di tendenze, e se da una parte i fidanzati hanno poca intimità per vivere la relazione di coppia, dall’altra gli è concesso di farlo pubblicamente in altri modi.

Ad esempio vestendosi uguali e festeggiando varie volte all’anno (altro che anniversario, tu ti ricorderesti ogni 100 giorni di festeggiare il tuo amore? E le feste simil san Valentino sparse sul calendario? Ecco, io no).

Non solo, la Corea del sud ama, ed è abituata, ad indossare divise, da quella scolastica a quelle da lavoro. Esistono dress code molto strutturati a seconda degli ambiti lavorativi e sociali.

Inoltre la cura esasperata per l’estetica e l’aspetto fisico sostengono questa pratica, del “couple look”. Anche gli uomini curano il loro aspetto come le donne, e sul web puoi vedere tanti video con ragazzi prima e dopo la preparazione mattutina che include trucco e parrucco.

due uomini in completo blu, probabilmente due sposi, di spalle che si tengono per mano e camminano in un campo di grano

Una volta c’era il cuore spezzato, il ciondolo diviso in due che le coppie si regalavano dove ognuno dei due teneva una metà oggi ci si veste abbinati.

In passato le coppie del centro e nord Europa indossavano degli anelli ghimmel, composti da due parti che poi si univano.

I fidanzati o le coppie prima del matrimonio mettevano ognuno un anello, quando la cosa veniva ufficializzata (non sempre con una cerimonia come le attuali celebrazioni) le due parti venivano riunite e la sposa indossava l’anello finalmente intero.

Da lì il look di coppia ha fatto tanta strada, dal ciondolo del cuore spezzato ai coordinati bagno. Su questo forse ha fatto presa l’immaginario di albreghi di lusso dove lei e lui escono dalla SPA e hanno gli accappatoi uguali.

Comunque la questione è molto più ampia di così, da alcuni anni tutte le piattaforme di abbigliamento più famose propongono set coordinati di abbigliamento “mamma e figlia” e alcune anche “padre e figlio”.

Oltre ai capi no brand in varie dimensioni, dove la madre e la figlia indossano lo stesso identico capo, ci sono set dove il vestitino del neonato è abbinato al maglione della mamma.

una giovane coppia abbracciata, lei è incinta, indossano delle T shit di Topolino e Minnie, e tengono in mano una T shirt da bambino con topolino
Da qui a fare capi dichiaratamente abbinati con scritto QUEEN e PRINCESS (per madre e figlia) o KING e PRINCESS per padre e figlia è stato un attimo.
In Italia questa tendenza è passata leggera, ma sui social c’è chi si impegna molto e ha coinvolto tutta la famiglia.

un ragazzo con una maglietta bianca con scritto KING e 01 in caratteri gotici, tiene per mano una ragazza con una t -shirt bianca con scritto QUEEN con lo stesso stile. Di spalle camminano in un campo di lavanda

Ad esempio un paio di anni fa avevano fatto scalpore una coppia di coniugi giapponesi, tanto che ogni giornale, rivista e post blog del mondo aveva dedicato loro un articolo.

Da circa 37 anni vestono sempre coordinato. Un tripudio di righe e quadri, su camicia e gonna, cappello e borsetta, pantaloni e maglione. Colori sempre abbinati e coordinati, in un mix perfetto con dei look super trendy e molto Japan style.

In effetti sono adorabili (si, continuano ancora, li puoi vedere qui ) e la cosa che mi piace di più è che anche se sono perfettamente coordinati, non sono mai perfettamente uguali.

Ora questa cosa del look di coppia coordinato, ha ovviamente varie sfumature di precisione. Ci sono coppie di star divenute famose per l’impegno che infondono in questa “disciplina”, ma ci sono vari modi per metterla in pratica.

TOTAL LOOK: La coppia indossa esattamente le stesse cose nello stesso ordine, stessa felpa, stesso pantalone, stessi accessori.

Due ragazze di spalle affacciate ad un balcone a si tengono sottobraccio al centro e hanno l'altro braccio allargato. Indossano lo stesso completo t-shirt rosa e pantaloncini corti di denim.

LOOK ABBINATO: Questo è il mio preferito, perchè anche indossando capi diversi i look sono perfettamente coordinati. Probabilmente fatti fare su misura con modelli e tessuti scelti dalla coppia. Ad esempio il vestito di lei è fatto con lo stesso tessuto della camicia di lui.

 

sul bordo della strada una coppia si abbraccia, lui indossa una camicia, jeans neri e snikers grigie. Lei indossa un abito corto e dei sandali neri di sughero. Il tessuto della camicia di lui e di lei è uguale a quadretti arancio e ruggine.

Comunque qui l’impegno è massimo perchè devi trovare cose che anche se diverse devono avere almeno lo stesso colore.
Ci sono professionisti che riescono ad abbinare la righina bordeaux del motivo kilt con la cravatta o il fiocco dei capelli del partner.

una coppia nel bosco, non si vede la testa e i piedi. Sono vicini e si tengono per mano. Lui indossa jens scuri, camicia a scozzese e pullover beige, lei stivali alti di cuoio, camicia scozzese sui toni del rosso. Sullo sfondo piante di felce.

LOOK COORDINATO: è quello dove i due sono perfettamente coordinati. Questo termine dà ampio spazio di manovra. In alcuni casi basta essere semplicemente vestiti dello stesso colore, in altri ci vuole un rimando continuo dal look dell’uno all’altro, ad esempio con colori che stanno bene insieme e con una palette perfettamente armonizzata.

Una giovane coppia orientale seduta ad un tavolino tondo a bordo strada, dietro c'è una vetrina. Sono uno di fronte all'altra si sorridono ed indossano occhiali da sole, hanno la stessa posa, col mento poggiato sulle mani ed i gomiti poggiati al tavolino. Indossano entrambi un capo blu sopra, lui una polo lei una camicetta a puntini bianchi. Sotto hanno dei dei pantaloncini rossi

SOLO UN PEZZO: in altri casi basta un solo capo a creare l’abbinamento. Può essere identico, come delle sneakers uguali indossate sotto un outfit neutro, oppure lo stesso modello di felpa ma in colori diversi. Per fare questo giochino devi fare in modo che l’attenzione sia focalizzata sul pezzo “diverso ma uguale” e quindi rendere il resto dell’outfit non preponderante.

I piedi di una coppia, sono uno di fronte l'altra. Lei è in punta dei piedi ed indossa delle All Star bordeaux, lui le ha blu, entrambi indossano dei jeans

LEI E LUI: sono i matchy matchy che puntano su una versione maschile e femminile di un outfit. Ad esempio lo smoking da uomo e da donna o la giacca di pelle nera, in modello maschile e femminile. L’outfit da ginnastica con stessi colori ma lei con il leggins e lui con il calzoncino da basket, lei con il top e lui con la canotta extra large, l’importante che i materiali o i colori siano uguali.
Tutti ricorderanno per sempre il red carpet in denim di Justin Timberlake e Britney Spears (a me ancora sanguinano gli occhi).

Una coppia in mezzo ad un sentiero nel bosco fanno un caschè e si guardano negli occhi. Lui indossa una camicia a scacchi rossi e neri con jeans scuri, lei indossa la stessa camicia annodata in vita con una gonna di tulle nera e scarpe decolletè nere.

Insomma se vuoi cimentarti nel twinning o matchy matchy puoi fare delle prove e sperimentare, oppure farti un giro su internet come ho fatto io.
E qui ti chiederai da dove mi sia venuta questa idea.

Mentre risistemavo la sezione UOMO del mio shop ho immaginato che, come spesso capita, gli armadi di una coppia di mischino e alcuni pezzi vadano da una parte all’altra.
Quindi mentre facevo gemelli e spillette per lui, immaginavo che anche lei potesse volerle indossare, sono così carine!

Scegliedo i colori in cui preparare questa primo riassortimento natalizio, mi sono orientata su colori basici maschili, ma che potessero abbinarsi anche ad alcuni pezzi unisex o femminili già presenti nello shop.

Non solo, tra le cose già disponibili c’era un bracciale col cinturino nero ed il vetro blu molto bello. Lo immaginavo perfetto come regalo per un uomo tanto che per una donna, grazie al suo stile semplice e pulito. Purtroppo quando l’ho misurato mi sono accorta che per alcuni uomini poteva essere stretto e quindi ho deciso di rifarlo più largo.

Da qui ho iniziato a pensare non solo a bracciali di diverse misure per lei e lui, ma anche su dei possibili set composti da gioielli diversi ma abbinabili.
Oltre alle classiche parure, come per esempio i gemelli con lo stesso vetro dei bracciali o la spilla da giacca coordinata con i gemelli, ho spaziato anche in direzioni diverse tra le varie categorie del mio shop.

Quanto sarebbe carino per una coppia nata da poco scambiarsi un regalo che non sia impegnativo come un anello, ma che rappresenti la complicità che li unisce?

Ecco secondo me il fatto di vestirsi abbinati delle coppie coreane rispecchia anche questo. Un desiderio di dimostrare visivamente l’attaccamento all’altra persona.

Io non credo che riuscirei a fare  il matchy matchy, ma forse una versione più diluita potrebbe piacermi. Magari con un accessorio discreto e semplice. Forse un ciondolo che si coordina con il bracciale di lui, o i gemelli maschili con gli orecchini pendenti.

Se poi si vuole osare il twinning si può indossare lo stesso tipo di maglione unisex, con un jeans e delle snikers, perchè quando si è innamorati basta davvero poco per stare bene.

Se vuoi trovare il tuo set coordinato tra i miei gioielli ti do una grande notizia, ho preparato una OFFERTA GIOCO che inizierà il 25 gennaio (lunedì prossimo).
Ogni giorno ci sarà un colore in oggerta. Cosa significa? Che ogni giorno, per 11 giorni, fino al 4 febbraio metterò in sconto tutti gli articoli di un determinato colore. Per farlo ho anche preparato un calendario.
Il 25 saranno scontati tutti gli articoli con il nero, i 26 con il blue ecc… Cosa devi fare tu? Devi scegliere i due articoli che vuoi prendere per te ed il tuo amore e ricordarti di andare a prenderli nello shop il giorno in cui sono in sconto.
Se non vuoi dimenticarti puoi seguire i miei social (Facebook o Instagram) dove ogni giorno pubblicherò un promemoria. Intanto puoi andare a vedere i match possibili sul mio shop!


 

FONTI E ARTICOLI SULL’ARGOMENTO:

https://i-d.vice.com/it/article/d354gy/trend-twinning-coppie-vestite-uguali-corea-del-sud

https://www.amica.it/gallery/27-coppie-vestite-uguali/?item=27

https://www.cosmopolitan.com/it/sesso-amore/relazioni/a34783724/coppie-vestite-uguali-significato-psicologia/

Ti va di dirmi cosa ne pensi?