Spargi scintille perchè tu sei speciale

Prima di addentrarci nei bellissimi post che ho pensato e iniziato a preparare per questo nuovo anno vorrei fare una premessa.

Questo 2021 potrebbe essere peggiore del 2020 oppure no! Prendiamone atto e decidiamo come vogliamo affrontarlo.

Personalmente mi sto attrezzando un po’ tra Lara Croft, Batman e un monaco buddista. Nel senso che farò del mio meglio, sarò all’erta e super accessoriata di Batrampini per scalare i palazzi, cercherò di decifrare tutti i rompicapi che arriveranno e prenderò con filosofia tutto quello che non potrò gestire.

Sono preoccupata e ho paura? Sarei una sciocca se non lo fossi, ma farmi fermare da questo e altro non migliorerà la mia situazione.

Ripetiamolo insieme, “se mi fermo non potrò uscirne”.

Ovviamente ci saranno momenti di stanchezza, di scoramento, per me e per tutti, ed è per questo che è importante avere intorno persone che ti sappiano stare accanto.

Talvolta anche a distanza. Basta una scintilla per accendere una luce, basta una parola o uno sguardo, un sorriso o una pacca sulla spalla per ridarti energia e ripartire.

Io mi impegnerò ad essere anche questo per te che mi leggi.

Inoltre ogni nuovo problema mi convince sempre di più che, anche se vorrei adagiarmi e continuare a fare tutto come prima, ogni crisi mi ha insegnato cose nuove.

Se ci guardiamo indietro agli ultimi 12 mesi ci sono state cose orrende e drammatiche, ma anche cose nuove incredibili. Intanto il ritrovare nuovi ritmi e modi di fare le cose. Lavorare stando in casa, iniziando senza lo stress del viaggio e del traffico, rimanendo accanto (a volte pure troppo!) ai nostri cari.

Tante persone hanno dovuto, magari in maniera un po’ traumatica, imparare cose che non sapevano fare.

Mia sorella che ha il super potere di bloccare qualsiasi oggetto tecnologico con lo sguardo, ha imparato a connettersi in chat con almeno 3 programmi diversi, a creare file e inserirli in siti inviolabili (tipo quello del Ministero della Pubblica Istruzione davvero nemmeno Lara Croft!) con maestre prossime alla pensione che a malapena sanno mandare un SMS dall’altra parte.

Abbiamo visto la natura, tornare dove noi l’avevamo scacciata, sentendo il silenzio e la bellezza delle nostre città (deserte si, ma stupende) e abbiamo capito che dobbiamo far parte di queste meraviglie senza distruggerle.

Molti hanno imparato che siamo fortunati perchè la tecnologia ci aiuta a fare tante cose, e forse prima non lo sapevamo, o non ne avevamo mai usufruito, ma ora lo sappiamo!

Sapevamo che è bello mangiare bene, ma che farlo nel nostro ristorante preferito con gli amici rende tutto più buono. 

Ci siamo ricordati che gli abbracci sono speciali e quando non possiamo darceli mancano tanto.

Insomma tante scintille, che possiamo far crescere e splendere, ma ci vuole uno sforzo per cambiare.

Lo so, questo è più un post da newsletter che da blog, ma prima di andare al sodo e parlarti di cose pratiche ed utili, volevo che tu capissi che in ogni parola di questo blog c’è un mio pensiero per te.

Ti immagino leggere in autobus o in treno, la mattina presto al tavolo della cucina con il latte davanti che intingi i biscotti, oppure in pausa pranzo, o magari in quei 5 minuti al bagno in cui nessuno ti disturba.

Ti vedo scorrere lo schermo del telefono col dito e magari ti fermi su un mio post, perchè hai trovato una cosa che non sapevi e ti ha incuriosita. Oppure hai scovato proprio quell’informazione che ti serviva.

E questo è quello che vorrei fare con questo blog per te.

Non salvo il mondo con i miei gioielli, ma creo momenti di leggerezza e splendore per chi lo fa. Perchè dietro ad ogni grande professionista, mamma, papà, ecc… c’è una persona che salva il mondo. Ogni momento, ogni giorno, facendo cose semplici come preparare il pranzo o dando una informazione utile.

Le persone sono speciali, particolari, ce ne sono di tutti i tipi, e non tutte seguono me, ma magari conoscono te, e se io riesco ad aiutare te, poi tu aiuterai loro, in qualche modo.

Abbiamo imparato che un virus può diffondersi molto velocemente e toccare tante persone. Io spero sempre di fare lo stesso, non mi seve arrivare a tutti, ma accendere la scintilla nelle persone giuste e loro faranno la differenza.

Le mie scintille sono di vetro colorato, danno gioia, autostima, allegria, e quando arrivano nel posto giusto accendono delle luci luminose che illuminano il mondo.

Tu sei la mia luce, accesa con una scintilla piccola e semplice di vetro colorato.

Ti ho cara e ti tengo accesa con pochi mezzi semplici come un post che ti fa divertire mentre fai colazione, o una email una volta al mese (perchè non mi piace essere invadente) per sentire come va e magari darti qualche aggiornamento.

Quando potrò ti farò qualche regalino, ma la cosa che amerò sempre sarà quando mi risponderai. Quando la luce si ravviverà e vorrai condividere qualcosa che ti ho detto o scritto, con altre persone.

Quindi questo 2021 non sappiamo come sarà, ma possiamo decidere di viverlo avendo vicine persone che lo rendano più luminoso.

Io spero tu voglia tornare qui ogni tanto e vedere cosa ho preparato per te, intato in bocca al lupo e buon 2021!

Ti va di dirmi cosa ne pensi?